MENU

7 Ottobre 2021

Climbing · Vertical · Europa

Alex Megos risolve flash ‘Chromosome Y’ che valuta 8c+

Alex Megos su ‘Intermezzo XY gelöst’ (9a Flash). Ebner Tobi. Fonte facebook/Megos

Il climber tedesco realizza la quarta ripetizione della via aperta da Pirmin Bertle, proposta originariamente come 9a

Il climber tedesco Alex Megos, che solo un paio di settimane fa ha salito “Intermezzo XY gelöst” (9a flash) a Plombergstein (Austria), ha risolto flash anche “Chromosome Y”.

Questa via, situata nella falesia di Charmey (Svizzera), originariamente fu proposta come 9a da Pirmin Bertle nella prima salita del 2012. Un grado che fu confermato anche nella prima ripetizione flash realizzata da Adam Ondra  alla fine del 2014. Tuttavia, i ripetitori successivi, la valutarono in modo diverso: Alexander Rohr suggerì l’8c+/9a nel 2017, mentre Samuel Ometz,  nel 2019,  ritenne il grado 8c+  più adeguato.

Alex Megos ha chiesto l’aiuto di Alexander Rohr, che lo ha aiutato per salire flash ‘Cromosoma Y’.  Il tedesco argomenta così la sua valutazione del grado: “Sono d’accordo con la maggior parte dei ripetitori e anch’io penso che sia piuttosto un 8c+”.

Alex Megos e Alexander Rohr dopo ‘Chromosome Y’ 8c+ Flash a Charmey in Svizzera. Foto: Alexander Megos

“Meiose” (9b): nuova sequenza 9a per Megos

Altrettanto interessante è la versione di Alex Megos di “Meiose“, la combinazione di Chromosome X e Chromosome Y che Pirmin Bertle suggerì come il primo 9b della Svizzera dopo la sua prima salita nel 2015. Adam Ondra ha effettuato la prima e unica ripetizione fino ad oggi nel 2018, proponendo un personale 9a+.

Laa valutazione di Ondra non piacque a Pirmin Bertle, che confutò il grado sostenendo l’uso di un ginocchio da parte del ceco, cosa che scalatori non alti come lui possono fare. Alex Megos ha lavorato ad una sequenza diversa, che renderebbe Meiose ancora più facile, fino al grado 9a. Ecco cosa sostiene Megos:

“Ho dato un’occhiata alla versione più dura [di Chromosome Y] chiamata ‘Meiose’ e devo dire che, come l’ha salita Pirmin Bertle, è 9a+. Tuttavia, non è questo il modo in cui ha senso [salirla] per me, poiché rimuove alcune prese che sono anche completamente a portata di mano e sulla linea. Ho scalato la via  ma ho usato sequenze molto diverse e anche prese diverse in alcuni punti. L’ho fatto nel modo che per me aveva senso, che è intorno al 9a, ma non ha nulla a che fare con la sequenza originale effettuata da Pirmin”.