Quindici anni dopo l’uscita del fortunato romanzo di Mauro Corona, il figlio Matteo reinterpreta la vicenda di Zino e Bastianin in una graphic novel da lui disegnata
Zino Corona nasce a Erto nel settembre del 1879. Lui e il fratello minore Bastianin imparano presto a cavarsela, dopo che una sequela di terribili disgrazie colpisce la loro famiglia, lasciandoli soli. Giovani uomini, cercano di costruirsi la vita: l’amore, il lavoro… ma il destino sembra avere altri disegni. Disegni oscuri.
Perché la sorte continua ad accanirsi? In quale spirale di colpa e vendetta è precipitato Zino? Solo scavando nel passato della sua famiglia e del paese potrà comprendere la verità, cambiando il corso degli eventi, per guarire un male di vivere che pare ineluttabile.
Immensi campi di fieno sovrastano il Vajont, animali al pascolo, uomini al lavoro: paesaggi apparentemente pacifici celano una natura notturna, cupa e tenebrosa, che le illustrazioni di Matteo Corona fanno emergere con plasticità.
Quindici anni dopo l’uscita del fortunato romanzo di Mauro Corona, il figlio Matteo reinterpreta la vicenda di Zino e Bastianin e, grazie ai suoi disegni lirici e tormentati, le conferisce la stravolta verità di un incubo. E l’arricchisce di un nuovo, sorprendente finale.
“L’ombra del bastone”, graphic novel di Matteo Corona è un’edizione Mondadori. In tutte le librerie dal 26 ottobre.
L’Autore
Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Venezia, Matteo Corona, classe 1981, vive e lavora a Erto. Collabora con privati, aziende, agenzie di comunicazione e case editrici alla realizzazione di progetti editoriali, branding, disegni, elaborati grafici e illustrazioni.
L’ombra del bastone
Autore: Matteo Corona
Editore: Mondadori - Segrate (MI) - 2021Pagine: 128
Prezzo di copertina: € 19