MENU

2 Novembre 2021

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Annie Sanders, 14 anni, sale flash ‘Omaha Beach’ (8b+)

Annie Sanders, 14 anni, sale flash ‘Omaha Beach’ (8b+). ©John Ene Fonte: instagram

Settimane fa, la 14enne americana è diventata campionessa del mondo nelle discipline Lead, Boulder e Combinata. Ora emerge anche nell’arrampicata su roccia

Alla fine di agosto, nella città russa di Voronezh si è svolto il Campionato mondiale di arrampicata junior. Lì,  Anastasia ‘Annie’ Sanders (USA) si è distinta sulle altre atlete in gara nella categoria Youth B, riservata alle scalatrici più giovani. La 14enne ha dominato e ha conquistato il titolo sia nella difficoltà che nel boulder, e si è aggiudicata la sua terza medaglia d’oro con la combinata.

Nel mese di ottobre,  Sanders è salita di nuovo alla ribalta, ma questa volta non per le sue performance su resina, ma per l’attività su roccia. Per concludere la stagione, la texana ha fatto un viaggio di nove giorni a Red River Gorge. Era la seconda volta che visitava la zona del Kentucky con i suoi genitori, anche loro climber.

L’obiettivo fissato con il suo coach era ottenere il  suo primo 8c+, anche se non aveva ancora concatenato alcun 8c. La linea desiderata era “Lucifero”. L’atleta ha fatto tutti i movimenti velocemente, ma non è riuscita a collegarli.

Da lì, si è dedicata a catene veloci una dopo l’altra ed è riuscita in un’eccezionale collegamento flash su Omaha Beach (8b+).
Omaha Beach, è una celebre linea che sale la parte più inclinata di Madness Cave. La prima salita risale al 1999 ad opera di Bill Ramsey. È una via lunga e di resistenza, che non presenta movimenti particolarmente impegnativi per il grado.

Vale la pena ricordare che l’8b+ è il grado femminile più alto incatenato a vista.