MENU

10 Novembre 2021

Climbing · Vertical · Europa

Jonatan Flor ripete ‘Chilam Balam’ 9a+/b a Villanueva del Rosario

Jonatan Flor a Villanueva del Rosario. Foto: arch Jonatan Flor.

Lo spagnolo completa il suo principale progetto in terra andalusa con la ripetizione dell’iconica via di Bernabé Fernández. Si tratta della sesta ripetizione

Jonatan Flor ha raggiunto il suo obiettivo. Lo scalatore alicantino, da un paio di settimane a Villanueva del Rosario, ha ripetuto “Chilam Balam”. Lo ha annunciato lui stesso, lunedì, sui suoi canali social: “Chilam Balam, 9a+/b. Non ci sono parole per descrivere questo momento. Felice di aver ripetuto questa linea così incredibile e unica”.

Jonatan Flor aveva già rivelato, con un post del 28 ottobre scorso, che la linea più storica ed emblematica della zona di Malaga era il suo sogno:

“Pochi giorni fa siamo partiti da casa diretti a Villanueva del Rosario… L’obiettivo principale è Chilam Balam, la classica della scuola e una via nota a livello internazionale. Mi sento bene.. spero che le piogge di questo fine settimana non la bagnino troppo”.

“Durante la prova su Chilam, sono stato in grado di salire queste altre linee: Chilam Balam R1 8c+, Matar a Plato 8c+ (in due tiri), La Rubia 8c+ e Vito Balam 8c. Continuiamo con il progetto!”, aveva informato Flor.

I sette scalatori di Chilam Balam

Con la ripetizione di Jonatan Flor, sono sette le salite finora registrate di Chilam Balam. La prima è stata quella di Bernabé Fernández, nell’estate del 2003, proposta come 9b+. L’assenza di testimoni di quella prima salita e l’anonimato dell’assicuratore, scatenarono non poche polemiche attorno all’impresa.

La prima ripetizione è arrivata dopo quasi otto anni dal ceco Adam Ondra, nella primavera del 2011 che le assegnò il grado 9b. Le tre ripetizioni di Seb Bouin, Dani Andrada ed Edu Marín nel 2015 si sono concluse concordando la difficoltà all’attuale 9a+/b. L’ultima ripetizione era stata finora quella del dicembre 2019, firmata da Sindre Saether.