In libreria dall’11 novembre
Un cammino di 220 chilometri nel Sud del Portogallo, tra Alentejo e Algarve, dove farsi accompagnare dai colori dell’oceano, calmo o in burrasca, e con i piedi nella sabbia lasciare spazio ai pensieri.
Tra scogliere a picco, spiagge incontaminate, sentieri che si possono percorrere tutto l’anno e piccoli porti dove la vita dei pescatori scorre lenta, quello che si apre al viandante è un territorio stupendo e fragile: un mondo da scoprire e custodire, per sé e per le future generazioni.
La guida con tutte le informazioni per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, i dislivelli, la descrizione del tracciato, le ospitalità, i luoghi da non perdere e gli approfondimenti su storia, cultura e ambiente. In più le indicazioni per andare alla scoperta dell’entroterra lungo i “percorsi circolari” e i consigli per muoversi utilizzando i mezzi pubblici.
“La Rota Vicentina. Lungo il Sentiero dei pescatori” di Umberto Gallo e Luciano Callegari, è un’edizione Terre di mezzo
Gli Autori
Umberto Gallo ha viaggiato, a piedi e in bicicletta, per l’Europa e l’America del Sud. Vive un’intensa passione per la terra lusitana, di cui ha più volte percorso le coste e gli antichi sentieri. Ha camminato su diverse rotte Jacobee, alcune meno note e frequentate, e diversi percorsi nazionali. Nel 2020, insieme a Luciano Callegari, si è occupato del Cammino Jacopeo da Pietrasanta a Pistoia.
Luciano Callegari ha percorso più volte i diversi cammini che portano a Santiago. Con Terre di mezzo Editore ha pubblicato la guida A Santiago lungo il Cammino del Nord; è coautore della Guida al Cammino di Santiago per tutti e ha curato La Via Francigena per il tratto dalla Cisa a Lucca. Suo è il sito www.pellegrinando.it, tra i più ricchi sui cammini verso Santiago.
La Rota Vicentina
Autore: Umberto Gallo, Luciano Callegari
Editore: Terre di Mezzo - Milano - 2021Pagine: 67
Prezzo di copertina: € 18