MENU

12 Novembre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Jamie Facer-Childs e Justin Packshaw verso l’Antartide

Justin Packshaw e Jamie Facer-Childs. Fonte: chasingthelight2021.com

La spedizione scientifica durerà 80 giorni. I due esploratori britannici percorrerano a piedi e in kite-ski  4000 km

I britannici Jamie Facer-Childs e Justin Packshaw sono partiti ieri per l’Antartide per una nuova spedizione scientifica:  “Chasing the Light Antarctica 2021”.

Viaggeranno da una costa all’altra dell’Antartide, attraverso i ghiacci del continente per 4.000 chilometri. Durante la spedizione di 80 giorni, non riceveranno alcuna assistenza, e si sposteranno a piedi e  in kite-ski, facendo affidamento esclusivamente sulla loro forza fisica e mentale.

Kite-ski. Fonte: chasingthelight2021.com

La missione di Justin e Jamie consentirà agli scienziati di osservare l’adattabilità dell’essere umano. Verranno monitorati i livelli di stress, la frequenza cardiaca e le ore di sonno.

La coppia di esploratori ha in programma di percorrere  1.770 km dalla base russa Novolazarevskaya, al South Pole of Inaccessibility, il punto del continente più lontano dall’Oceano Antartico. Da lì proseguiranno per 900 km fino al Polo Sud. Infine, si dirigeranno verso Hercules Inlet, per altri 1.290 km.

Fonte: chasingthelight2021.com

Nel 2019-2020, l’australiano Geoff Wilson completò una spedizione in kite-ski di 5.306 km in soli 58 giorni. Il viaggio polare, comprese il South Pole of Inaccessibility e si concluse alla base Novolazarevskaya.