MENU

19 Novembre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Sagar Bishwakarma Sunar, alpinista nepalese diversamente abile, tenterà l’Everest

Da sinistra: Bishnu Bhusal, Sagar Bishwakarma Sunar e Pemba Dorje Sherpa, a Kathmandu. Fonte: Himalayan Shepherd Eco Trek and Expedition

“Scalando l’Everest, voglio dimostrare al mondo che nulla è impossibile se c’è determinazione e perseveranza”, ha dichiarto il 28enne

Sagar Bishwakarma Sunar, alpinista nepalese diversamente abile, ha annunciato di voler tentare il “Tetto del mondo”. In caso di successo,  diverrebbe l’uomo più piccolo di statura (48 cm circa) ad aver scalato l’Everest.

In una conferenza stampa, Sunar, residente nel comune di Kaski, ha dichiarato di voler tentare l’impresa anche per sensibilizzare l’opionione pubblica in merito alla crisi climatica che ha colpito negativamente l’ecosistema e le comunità locali. Il nepalese ha già scalato con Pemba Dorje Sherpa (detentore di più Guinness World Records), la vetta del Ramdung (5.925 m), nella regione di Rolwaling per prepararsi all’Everest.

“Scalando l’Everest, voglio dimostrare al mondo che nulla è impossibile se c’è determinazione e perseveranza”, ha riferito il 28enne, appellandosi a tutti perché lo sostengano nella più grande impresa della sua vita.

Secondo l’Himalayan Shepherd Eco Trek and Expedition (organizzatore della spedizione),  Sunar intenderebbe fondare un’associazione per supportare le persone con problemi fisici e discriminate dalla società.

Fonte