K2 (8.611 m)
Grace Tseng (Ko-Erh) ha confermato la sua spedizione invernale al K2 (8.611 m).
La scalatrice di Taiwan spera di ripetere sul K2 il successo di quest’autunno sul Kangchenjunga.
Tseng sarà accompagnata da Nima Gyalzen Sherpa (Dolma Outdoor Expeditions), già con lei sul Kangchenjunga, ottomila che la scalatrice ha affrontato con l’aiuto di Gelje Sherpa, Dakipa Sherpa e Pasang Rinjee.
Al momento, non si conoscono i nomi delle altre guide, oltre a Gyalzen, che la guideranno sul K2.
Tseng, 28 anni, prima del 2021 non aveva mai scalato un Ottomila. Ha raggiunto le vette di Everest e Lhotse in primavera e, in autunno, ha salito Dhaulagiri, Manaslu e Kangchenjunga, sempre come membro di una spedizione guidata. Il suo obiettivo potrebbe essere quello di scalare i 14×8.000 in tempi record.
Fonti non confermate ritengono che quest’inverno, dopo il K2, Tseng potrebbe tentare anche Broad Peak e Nanga Parbat.
Nanga Parbat (8.126 m) e Khosar Gang Peak (6.401 m)
Quella di Tseng non sarà l’unica spedizione invernale sugli 8.000 pakistani.
Una squadra americana ha un permesso per il Nanga Parbat (8.126 m). Al momento non si conoscono i nomi degli scalatori e non si hanno informazioni sulla via o sullo stile di scalata che adotteranno. Ali Porik (Jasmine Tours) ha inoltre confermato, a ExWeb, che una squadra polacca ritornerà in Pakistan, puntando al Khosar Gang (6.401 m). Anche in questo caso, non si conoscono ancora i dettagli.
Il Khoshar Gang (6.401 m) è una vetta semplice in estate, ma non in inverno. Si trova nella valle di Shigar, a circa 45 km da Skardu.
Shipton Spire (5.852 m)
Una forte squadra polacca guidata da Marcin Tomaszewski partirà per il Pakistan il prossimo 27 novembre. Obiettivo: una nuova via sullo Shipton Spire (5.852 m), nella valle del Trango.