MENU

13 Dicembre 2021

Climbing · Vertical · Europa

Jakob Schubert ripete “King Capella” e “La Capella” a Siurana

Jakob Schubert a Siurana, Spagna, dicembre 2021. Fonte Facebook

L’austriaco declassa entrambe le vie

Il campione austriaco Jakob Schubert, arrivato pochi giorni fa in Spagna,  ha completato la ripetizione di due vie molto dure a Siurana: “King Capella”, subito seguita da “La Capella”. La prima salita di “King Capella” è stata effettuata da Will Bosi la scorsa primavera e “La Capella” è stata aperta da Adam Ondra una decina di anni fa. Schubert ha declassato entrambe le linee. Questo conferma quanto si era ipotizzato dopo la recente rapida ripetizione di “King Capella” da parte di Alex Megos, che non si era pronunciato sulla difficoltà.

Jakob ha così commentato sui social:

“Nel mio quarto giorno sulla via sono riuscito a fare la seconda ripetizione di King Capella e solo 2 ore dopo sono riuscito anche su La Capella (che è una linea completamente indipendente) a conclusione di una giornata perfetta! […]
Parlare dei gradi è difficile come sempre, specialmente su queste vie boulderose, ma ho potuto constatare che entrambe sono di un grado più facili di quanto suggerito in precedenza. “King Capella” mi pare un 9b duro e “La Capella” sicuramente non mi sembra più difficile di 9a+, ma queste sono solo le mie valutazioni”