MENU

16 Dicembre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Spedizioni in Antardite e Polo Sud: Mingma Sherpa, Tashi Lakpa Sherpa e Chhang Dawa Sherpa sono in Cile

Mingma Sherpa, Tashi Lakpa Sherpa e Chhang Dawa Sherpa al loro arrivo in Cile. Fonte Tashi Lakpa Sherpa/facebook

I tre fratelli nepalesi tenteranno il Vinson

I fratelli Mingma Sherpa, Tashi Lakpa Sherpa e Chhang Dawa Sherpa, titolari dell’agenzia Seven Summit Treks, sono arrivati oggi a Punta Arenas in Cile. Sono diretti in Antartide, dove intendono raggiungere con gli sci il Polo Sud e scalare il Monte Vinson (4.892 m), la montagna più alta del continente antartico e il Polo Sud. Il loro principale obiettivo è completare le “Seven Summits”, le 7 vette più alte di ogni continente. Per Chhang Dawa, il Vinson sarebbe la quinta cima.

Partiti da Kathmandu il 13 dicembre, trascorreranno 25 giorni in Antartide e se avranno successo sul Vinsor, diventeranno i primi nepalesi a farlo e il primo team di fratelli a compiere l’impresa.
Tuttavia dovranno sbrigarsi: in Antartide c’è anche Nirmal Purja, alla guida di un altro team nepalese e della sua cliente Asma Al Thani (Qatar), che con lui ha scalato Manaslu e Dhaulagiri.

Dei tre, Mingma e Chhang Dawa Sherpa detengono un primato: sono stati i primi fratelli al mondo a scalare tutti gli 8000. Tashi Lakpa Sherpa è un grande esperto di spedizioni in Himalaya (detiene il record per aver scalato l’Everest all’età di 19 anni senza l’ausilio di ossigeno supplementare). Il team ha in programma anche una spedizione al Polo Nord nella primavera del 2022.