Volare all’interno del cratere di un vulcano attivo con una tuta alare non era mai stato fatto prima, ma ciò non ha impedito all’esperto wingsuit e paracadutista Sebastián Álvarez di tentare questa impresa.
Non poteva essere un vulcano qualsiasi: il cratere doveva avere un diametro specifico che consentisse di rendere fisicamente possibile le manovre. Il primo passo è stato calcolare se fosse possibile volare dentro e fuori dal cratere indossando una tuta alare, evitando di finire contro la parete della montagna o non essere in grado di risalire. Doveva anche essere un vulcano circondato dall’incomparabile bellezza del sud del Cile, perché Álvarez è sempre alla ricerca di occasioni per promuovere il suo paese.
La preparazione ha richiesto tempo. Álvarez ha gradualmente imparato a conoscere il vulcano: i suoi ritmi, l’intensità delle colonne di fumo, l’odore dello zolfo, la velocità del vento, il tempo, lo spazio aereo e molto altro ancora.
L’ex pilota cileno dell’Aeronautica Militare, ha effettuato così uno dei voli più estremi, volando all’interno del cratere del vulcano Villarrica, a sud delle Ande, il vulcano più attivo del Cile, con frequenti eruzioni.