MENU

28 Dicembre 2021

Ambiente e Territorio · Cultura

L’ONU dichiara il 2022 Anno Internazionale dello Sviluppo Sostenibile della Montagna

Bandiera delle Nazioni Unite. Fonte ONU

Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare ai problemi che l’habitat montano deve affrontare a seguito della crisi climatica ed agire in difesa di esso mitigando i rischi connessi al cambiamento climatico

Le Nazioni Unite, con voto unanime, hanno dichiarato il 2022 Anno Internazionale dello Sviluppo Sostenibile della Montagna.

La proposta, presentata dal Kirghizistan, è stata accolta il 16 dicembre scorso, durante l’ultima Assemblea generale delle Nazioni Unite. L’anno 2022 non è stato scelto a caso: cade esattamente a 20 anni dall’istituzione della Giornata Internazionale della Montagna (2002).

La risoluzione adottata intende incoraggiare gli Stati membri, le organizzazioni internazionali e le parti interessate, compresa la società civile, il mondo accademico e il settore privato, a celebrare l’Anno internazionale, sensibilizzando sull’importanza dello sviluppo sostenibile delle aree montane, nonché della protezione e dell’uso sostenibile delle montagne ecosistemi.

“È una grande notizia per tutti, per tutti gli Stati – evidenzia Marco Bussone, Presidente Uncem – Alla proposta del Kirghizistan nella Risoluzione ha lavorato intensamente l’Italia. E voglio ringraziare in modo speciale Rosa Laura Romeo, alla guida della Mountain Partnership della FAO, della quale Uncem fa parte, che ha agito con un’azione diplomatica importantissima per raggiungere la votazione della Risoluzione all’Assemblea ONU. Nel 2022 potremo avviare una serie di iniziative e analisi, politiche e opportunità a caratura internazionale. Con tutti gli Stati che faranno la loro parte. Italia ed Europa sono certo guideranno il percorso e i processi. Uncem farà la sua parte nel settantesimo di fondazione”.