L’atleta è al settimo successo sulla pista Stelvio. La francese Worley vince il gigante a Lienz; Brignone quarta
L’azzurro Dominik Paris, ieri 28 dicembre, è tornato al successo vincendo la discesa libera di Coppa del Mondo sulla pista Stelvio di Bormio, la sua preferita.
Paris – 32 anni e 20/o successo in carriera – vi ha trionfato per ben sette volte, sei in discesa ed una in superG. Con questo successo, dopo 4 delle 10 gare stagionali, l’azzurro è passato in testa con 227 punti alla classifica di discesa. Con il tempo di in 1.54.63, Paris ha preceduto gli svizzeri Marco Odermatt, sempre più leader di Coppa del Mondo con 713 punti, che ha chiuso in 1.54.87 e Niels Hintermann (1.55.43). Per l’Italia c’è anche il decimo posto di Matteo Marsaglia.
In ambito femminile, la francese Tessa Worley – 32 anni, due titoli mondiali e 15/o successo in coppa – ha vinto con il tempo di 2.03.86 lo slalom gigante di Coppa del Mondo femminile a Lienz. Seconda con un distacco di 30 centesimi la slovacca Petra Vlhova e terza la svedese Sara Hector, a 40 centesimi.
L’azzurra Federica Brignone con una eccellente seconda manche ha chiuso quarta (2.04.52) dopo essere stata 12/a nella prima.
Dietro di lei Marta Bassino, sesta. Sofia Goggia, anche lei con una buona rimonta nella seconda manche, ha chiuso al 12/o posto, raccogliendo 22 preziosi punti per la classifica generale.
Oggi, in Austria, slalom speciale femminile: nella prima manche in testa Vlhova, bene Brignone
La slovacca Petra Vlhova in 51.53 è attualmente al comando dopo la prima manche dello slalom speciale di Coppa del Mondo di Lienz, ultima gara del 2021. Dietro di lei la svizzera Michelle Gisin in 51.61 e l’austriaca Katharina Liensberger, campionessa del mondo in carica, in 51.80. Per l’Italia buon 12/o tempo in 52.52 per Federica Brignone.
Assente per tutta la stagione causa infortunio Martina Peterlini, non ci sono state atlete tra le prime trenta migliori al via. La prima a partire, con il pettorale 31, è stata così proprio Federica Brignone, miglior slalomista azzurra del momento. Poi in classifica, partite poco dopo, ci sono in forte ritardo Lara Della Mea in 53.61 e Marta Rossetti in 55.05.
Seconda manche prevista per le ore 13.00 in diretta Tv su Raisport ed Eurosport.