MENU

30 Dicembre 2021

Climbing · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Adam Ondra: prima ripetizione di “The Lonely Mountain” (9b) ad Arco

Adam Ondra su Taurus 9b. Fonte video/facebook

Il climber ceco raggiunge il suo ventesimo 9b con la via attrezzata da Stefano Ghisolfi, che ha compiuto la prima salita giorni fa. Il ceco concorda con il “grado simbolico” proposto dall’italiano

A soli cinque giorni dalla prima salita di Taurus 9b nel Carso Moravo, in Repubblica Ceca, il climber ceco Adam Ondra torna con un’altra salita di altissimo livello, effettuando la  prima ripetizione di “The Lonely Mountain” 9b, ad Arco. È il suo ventesimo 9b, senza contare le catene di 9b+ e 9c.

“The Lonely Mountain”, capolavoro di Stefano Ghisolfi, è stata la prima linea attrezzata dal climber piemontese  e aveva tutte le carte in regola per diventare la più dura d’Italia. Ghisolfi, un paio di settimane fa, ne ha effettuato la tanto attesa prima salita.

Adam Ondra aveva già provato The Loney Mountain per un giorno, subito dopo aver scalato Erebor a novembre. Dopo aver passato il Natale in Repubblica Ceca, è tornato ad Arco e in un altro paio di giorni di lavoro, ne ha potuto completare la prima ripetizione.

Anche Adam Ondra  ha optato  per il grado 9b, pur riconoscendo che “è un po’ più dura di Erebor, in realtà la prima parte è più corta, ma include un passaggio chiave davvero duro”. Quella difficoltà in più, però, non basta per “rompere la barriera del 9b+”, agli occhi del climber ceco.