Purja: “quando un portatore è venuto da me e mi ha detto ‘Nimsdai grazie per averci dato lavoro’ è stata veramente una soddisfazione”
Dopo la scalata del Mt. Vinson (4.892 m), in Antartide, Nirmal Purja chiude con successo un’altra spedizione, che lo ha visto guidare in vetta all’Aconcagua (6.962 m), la montagna più alta del Sud America, un gruppo di 10 clienti della sua agenzia Elite Exped.
“Tutti i membri del mio team sono stati con me durante la fase di acclimatamento, non sono state prese scorciatoie – spiega Nims – […] La mia squadra si è trasferita a Campo 2 in 4 ore dal campo base il giorno 14, superando tutti i membri delle spedizioni che abbiamo incrociati, e ha raggiunto la vetta la mattina del 15 gennaio alle 10. Ora sono tutti rientrati sani e salvi al campo base! (4.200 m)”
“Questa è la migliore squadra che abbia mai avuto sull’Aconcagua […]”, ha affermato l’ex gurkha dell’esercito britannico attraverso la sua pagina facebook.
“Adoro l’Argentina, c’è un’atmosfera fantastica – ha continuato Nims – Qui l’anno scorso la stagione alpinistica è saltata e riuscire a portare più di 100.000 dollari a questa piccola comunità alpinistica locale fornendo lavoro a portatori, guide locali e infrastrutture locali è stato sicuramente il momento clou di questa spedizione. Personalmente, e come agenzia Elite Exped, qui non abbiamo voluto guadagnare ma creare amicizie a lungo termine e opportunità di lavoro. Quando un portatore è venuto da me e mi ha detto “Nimsdai grazie per averci dato lavoro” è stata veramente una soddisfazione”, conclude Purja.
Ieri, l’anniversario della prima salita invernale del K2 (8.611 m)
Oltre ad annunciare la scalata dell’Aconcagua, ieri Nims ha approfittato per ricordare la storica prima salita invernale del K2 compiuta il 16 gennaio 2021:
One year ago today, myself and my brothers stood on the summit of K2 in Winter – a feat thought impossible.
Together our team of ten Nepali climbers strode arm in arm to the summit singing the Nepalese National Anthem – ensuring that Nepal’s mountaineering prowess is remembered in the history books. It was such a powerful moment and one I am truly proud to have been a part of. We worked together to achieve this new world record and show the entire world what humans can achieve together. I am so proud to have been part of this historic team.
Shout-out to my brothers – conquering #K2Winter were:
Mingma David Sherpa (Team Nimsdai)
Mingma Tenzi Sherpa (Team Nimsdai)
Geljen Sherpa (Team Nimsdai)
Pem Chiri Sherpa (Team Nimsdai)
Dawa Temba Sherpa (Team Nimsdai)
Mingma G
Dawa Tenjin Sherpa (Team Mingma G)
Kilu Pemba Sherpa (Team Mingma G)
Sona Sherpa (SST)
And myself.
#14peaksnothingisimpossible #14peaks #nothingisimpossible #nimsdai #nimspurja #14peaks6months #beyondpossible #k2winter #k2firstascentnoo2 #uksf #achieveyournewpossible #club8000ers #everest #k2 #aboveandbeyondadventure #eliteexped #alwaysalittlehigher
Pubblicato da Nirmal Purja su Domenica 16 gennaio 2022