Pasang Rinzee Sherpa, compagno di avventura di Simone Moro al Manaslu, ha appena pubblicato un video dal Campo Base, raggiunto poche ore fa.
“Spedizione invernale Manaslu 2021/22 BASE CAMP ora..!! – scrive Pasang – Credo di non aver mai visto tanta neve in tutta la mia carriera di alpinista. Nevica dai giorni scorsi e continua….!!
Aggiornamento da Simone Moro:
“Il mio fedele amico Pasang Rinzee mi ha inviato questo video dal campo base confermando che la strategia di scendere a bassa quota e aspettare le condizioni giuste era appropriata. La persistenza delle nevicate e dei venti mi ha dato l’opportunità e il tempo di tornare nella capitale ed espletare tutte le formalità, i colloqui e gli esami necessari per poter lavorare per tre mesi come pilota di elicotteri di soccorso e rifornimento qui in Nepal in primavera.
Come già scritto e ripetuto, le spedizioni invernali e le scalate in alta quota sono una combinazione di strategia, anticipazione e azione e non solo un puro esercizio di abilità e muscoli. Ci vogliono mesi, a volte anni, e una pazienza infinita. Ho imparato a cancellarle da dicembre a marzo per aumentare possibilità e speranze e spesso questo non è bastato.”