MENU

11 Febbraio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Patagonia. Aperte due nuove vie: ‘Cuarzo Menguante’ e ‘El Zorro y La Rosa’

Sebastián Pelletti e Pepo Jurado aprono una nuova via sulla Est de La Hoja. Fonte Patagonia Vertical, fine gennaio 2022

Aggiornamento dalle Torri del Paine e dal massiccio del Fitz Roy

Sono tante le notizie che continuano ad arrivare dalla Patagonia  inerenti nuove aperture o concatenamenti, soprattutto nella zona di El Chalten (Parco Nazionale Los Glaciares), villaggio molto frequentato, ai piedi del Fitz Roy e del Cerro Torre, quest’ultimo teatro della tragica scomparsa di Corrado ‘Korra’ Pesce, travolto da una scarica di ghiaccio e pietre dopo aver aperto una nuova via sulla Nord.

Per tutta la stagione, le squadre hanno cercato di  sfruttare le buone condizioni meteorologiche  per realizzare salite decisamente impegnative. Di alcune vi abbiamo già informato. Ora ve ne segnaliamo altre due.

‘Cuarzo Menguante’ (5.11+ A2, 700m), parete Est de La Hoja, Torres del Paine, Patagonia cilena

Freschi della loro prima salita del Cuerno Este,  effettuata con Romano Marcotti, Pepo Jurado e Sebastian Pelletti a fine gennaio hanno aperto  “Cuarzo Menguante”, un’altra difficile via di 14 lunghezze nelle vicinanze, sulla parete Est de La Hoja, proprio a destra di Andúril (Pennings-Tague 1996, 630m 5.11A1), con la quale condivide i primi due tiri.Un’ arrampicata sostenuta e ripida, incluse alcune sezioni artificiali non così semplici.

Jurado e Pelletti sono arrivati sulla cresta a fine giornata e hanno trascoso la notte su una piccola cengia. Al mattino hanno continuato, scalando un ultimo tiro lungo la parete Ovest, per poi raggiungere la cima nel pomeriggio. I due si sono poi calati in doppia dalla vicina Anduril.

“Cuarzo Menguante” è la terza via sulla parete Est de La Hoja.

TORRES DEL PAINE. LA HOJA – Cara este / East face – Ruta nueva / New route
.
[English lower] .
Sebastián Pelletti y Pepo…

Pubblicato da Patagonia Vertical su Sabato 5 febbraio 2022

‘El Zorro y La Rosa’ (6c+ C1, 650m), versante sud-est dell’Aguja Saint-Exupéry, massiccio del Fitz Roy, Patagonia argentina

Horacio Gratton,  Esteban “La Morsa” Degregori e il 18enne Pedro Odell, hanno aperto una nuova via sulla parete Sud-Est della Aguja Saint Exupéry, battezzata ‘El Zorro y La Rosa’6c+ C1 500 m (650m in totale).

La linea condivide gli ultimi 150 metri con una via aperta dagli austriaci Hans Barnthaler ed Ewald Lidl nel 1987.

“Era uno dei progetti che avevo in sospeso – ha raccontato Gratton – Una bella linea, altamente raccomandabile, poiché l’avvicinamento non presenta grandi difficoltà, in generale è abbastanza sicura in termini di pericoli oggettivi. Non è una via facile ma nemmeno estremamente difficile, con  tiri davvero di alta qualità.”

Hace unos días junto a Esteban “La Morsa” Degregori ( @verticalexplora ) y Pedrito Odell ( @pedro_odell )
Abrimos una…

Pubblicato da Horacio Gratton Climber su Sabato 5 febbraio 2022