La splendida avventura fotografica di Alex Buisse sul massiccio del Monte Bianco. Un omaggio alle montagne e ai primi salitori
La catena del Bianco è la patria dell’alpinismo mondiale. Dal Monte Bianco al Mont Maudit, dai Drus alle Grandes Jorasses, dalla Mer de Glace al Miage, dal Monzino al Cosmiques, non c’è cima o ghiacciaio o rifugio che non evochi imprese eccezionali in ambienti di una bellezza mozzafiato.
Con i ramponi ai piedi, con gli sci, in elicottero, in parapendio e in deltaplano il fotografo Alex Buisse ha percorso la catena del Monte Bianco dai versanti francese, italiano e svizzero, per fotografarne tutte le pareti più belle su cui ha tracciato, a una a una, le vie alpinistiche e le discese di sci ripido. Vie che nel volume “Mont Blanc Lines” (Corbaccio), compaiono in immagini spettacolari di grande formato e di cui viene raccontata la storia attraverso le parole dell’autore e le testimonianze di alpinisti che le hanno percorse e che condividono con i lettori le emozioni incredibili che hanno provato.
L’Autore
Alex Buisse lavora da anni come fotografo professionista a Chamonix. Ha scalato, sciato e volato su tutto il massiccio del Monte Bianco. Ha lavorato per brand, istituzioni e riviste come Patagonia, BMW, VISA, l’International Olympic Commettee, Sports Illustrated e GEO Magazine. Vive tra Chamonix e la British Columbia in Canada.
Mont Blanc Lines
Autore: Alex Buisse
Editore: Corbaccio - Milano - 2022Pagine: 176
Prezzo di copertina: € 38