L’unica 42,195 chilometri del Friuli Venezia Giulia in calendario FIDAL propone un percorso ad anello con partenza e arrivo a Sacile
Passati agli annali la prima edizione di Mytho Marathon, gli organizzatori friulani sono al lavoro per l’edizione 2022 che, della prova di esordio, manterrà gli stessi valori: legame al territorio e al suo patrimonio culturale, originalità del format organizzativo e spirito di appartenenza.
Il quartier generale della seconda edizione, in programma domenica 2 ottobre 2022, sarà ospitato a Sacile (PN), oltre naturalmente a partenza e arrivo della gara. La Marathon si conferma come l’unica del Friuli Venezia Giulia approvata da FIDAL e inserita nel calendario nazionale.
Il percorso di gara (42,195 km), lambirà per molti chilometri il fiume Livenza fino a portare i corridori nel sito palafittico di Palù di Livenza, una delle più interessanti aree con resti neolitici dell’Italia settentrionale. Ricordiamo che Palù è stato iscritto nel 2011 nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. I runner costeggeranno la zona correndo gli unici “quarantadue chilometri del Friuli Venezia Giulia” che da Sacile, toccheranno i comuni di Caneva, Polcenigo (entrato nell’esclusiva lista dei Borghi Più Belli d’Italia) e Fontanafredda, per poi far ritorno a Sacile. Un percorso unico, immerso tra le bellezze tutte da scoprire della parte occidentale della provincia di Pordenone sul confine con il Veneto e nel cuore della zona del Prosecco.
La data dell’apertura delle iscrizioni verrà svelata nelle prossime settimane.