Aggiornamento flash dal Nepal
Sei ‘Ice Doctor’ di Seven Summit Treks (principale operatore di spedizioni in Himalaya), sono partiti ieri per il Campo Base dell’Everest (8.849 m) da Namche Bazaar. Il team è incaricato di attrezzare la cascata di ghiaccio del Khumbu e le vie normali per gli alpinisti che tenteranno Everest, Lhotse e Nuptse nella stagione primaverile 2022.
Della squadra fanno parte Ang Sarki Sherpa, Dawa Nuru Sherpa, Pemba Tshering Sherpa, Sonam Tshering Sherpa, Chewang Nuru Sherpa e Ngima Gyaljen Sherpa.
Con loro, anche il direttore del Campo Base, Tshering Tenji Sherpa e lo staff della cucina, Ngawang Thanten e Ongdi Gelu Sher Sherpa.
“Sistemeremo le corde su Everest & Lhotse in questa stagione primaverile sotto il coordinamento dell’Associazione degli Operatori delle Spedizione in Nepal (EOA) – spiega SST – Il Covid-19 e l’attuale situazione di criticità in diverse nazioni, stanno colpendo nuovamente il settore alpinistico. Quindi, probabilmente, registreremo un minor numero di presenze. Tuttavia, è anche una grande opportunità per chi non ama la folla e le code in montagna e intende scalare gli Ottomila senza ossigeno supplementare.”