MENU

28 Marzo 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Europa

Laura Tiefenthaler scala in solitaria la parete Nord dell’Eiger

Venerdì 25 marzo 2022, Laura Tiefenthaler completa in solitaria la scalata della parete Nord dell’Eiger, lungo la via “Heckmair”. ©Laura Tiefenthaler-instagram

Potrebbe trattarsi della seconda salita in solitaria, dopo quella della francese Destivelle del 1992

Venerdì 25 marzo 2022, Laura Tiefenthaler ha completato in solitaria la scalata della parete Nord dell’Eiger, lungo la classica via “Heckmair” (1939).
La scalatrice austriaca ha lasciato la stazione ferroviaria all’1:00 del 25 marzo e, salendo veloce e in sicurezza, ha raggiunto la vetta dell’Eiger alle ore 16:00.
Sul suo instagram, Tiefenthaler racconta così la spedizione in solitaria, suggeritale da un amico:
“Per me non era nemmeno una possibilità, ma quando [il mio amico] me ne ha parlato, il desiderio è subito cresciuto. I dubbi sulle mie capacità e le troppe persone in parete occupavano la mia mente. Tuttavia avevo questo sogno, così sono arrivata fin lì per dare un’occhiata”.
L’alpinista ha fatto un primo tentativo il 24 marzo, ma ha sbagliato via perdendo 2 ore, quindi ha dovuto scendere. Ha poi trascorso tutto il giorno alla stazione ferroviaria a recuperare energie:
“La prima regola era scendere in sicurezza, la seconda divertirsi, non sentirlo come un esame ma affrontare [la montagna] con curiosità”.
Con questi presupposti, il 25 marzo è partita all’una di notte per un altro tentativo e questa volta ce l’ha fatta.
“Mi sentivo bene – racconta Laura – I dubbi sono magicamente svaniti. La curiosità era la motivazione principale e sapendo che fino ad un certo punto sarei potuta scendere, mi sentivo sicura per iniziare l’esplorazione. Man mano che progredivo, la fiducia cresceva. Ho sistemato le corde da sola su tutte le difficili lunghezze  e in alcune sezioni brevi. Quando sono arrivata al Traverse of the Gods alle 10 del mattino, ho capito che il tempo era dalla mia parte. Ho rallentato, dando priorità alla sicurezza, e sono arrivata in vetta alle 16:00, oltre le mie aspettative”.
Ricordiamo che la prima solitaria femminile sulla parete Nord dell’Eiger è stata compiuta  dalla francese Catherine Destivelle il 10 marzo 1992, durante l’inverno astronomico.
Quella di Laura Tiefenthaler potrebbe essere la seconda salita in solitaria.