MENU

8 Aprile 2022

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Resto del Mondo

La Federazione Ucraina di Alpinismo e Arrampicata diventa un nuovo membro della Federazione Internazionale di Scialpinismo

Comunicato stampa ufficiale della Federazione Internazionale di Scialpinismo (ISMF International Ski Mountaineering Federation)

ISMF – Comunicato del 7 aprile 2022

La Federazione Ucraina di Alpinismo e Arrampicata diventa un nuovo membro della Federazione Internazionale di Scialpinismo.
Il 31 marzo 2022, il Consiglio dell’ISMF ha approvato l’adesione alla Federazione Ucraina di Alpinismo e Arrampicata (UMCF). L’UMCF è un nuovo membro dell’ISMF da questo momento e fino alla ratifica da parte dell’Assemblea Plenaria del 15 ottobre 2022.

L’ISMF è molto orgoglioso di avere l’UCMF tra i suoi membri. Nella stessa procedura di voto, il Consiglio ha approvato l’adozione di misure di solidarietà con l’Ucraina, compreso il contatto con le Federazioni Nazionali che chiedono sostegno, come l’invito di atleti ucraini ai campi di allenamento (fine primavera, estate/preparazione per la prossima stagione), competizioni e altri attività.

ISMF

Fondata nel 2007, la Federazione Internazionale di Scialpinismo ISMF è l’organo di governo internazionale delle competizioni di scialpinismo. Dal 2016 l’organizzazione è ufficialmente riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale CIO. I suoi obiettivi principali sono la promozione, la regolamentazione e lo sviluppo dello sport scialpinistico nel mondo. Con sede a Losanna, in Svizzera, l’ISMF è composto da 41 federazioni nazionali di alpinismo o sci in Europa, Asia e Americhe. L’ISMF organizza eventi di Coppa del Mondo di sci alpinismo e Campionati del Mondo. Lo sci alpinismo è stato per la prima volta uno sport medagliato ai Giochi Olimpici della Gioventù del 2020 a Losanna in Svizzera e recentemente è stato inserito nel programma dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Per maggiori informazioni