MENU

20 Aprile 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Toshiyuki Yamada e Takeshi Tani pronti ad affrontare l’inviolata parete Nord del Kangchung Nup

Takeshi Tani (sx) e Toshiyuki Yamada. Foto: Japanese Alpine Club

Completata anche la ricognizione della via di discesa sul versante Sud

“Siamo pronti a scalare la parete Nord del Kangchung Nup!”, lo ha confermato poche ore fa Toshiyuki Yamada dai suoi canali social.
“Nonostante il tempo inclemente, abbiamo fatto una bella sessione di bouldering a 4800m, molto intensa, e ci siamo acclimatati fino a 5600 metri di quota e controllato la via di discesa. Speriamo in una finestra favorevole questa settimana”, continua lo scalatore giapponese. “Sono ansioso, ma non vedo l’ora di vedere  cosa riusciremo a fare sul Kangchung”, conclude Yamada.

Anche Takeshi Tani conferma che la ricognizione della via di discesa è stata completata. “Il versante Nord si presenta piuttosto secco questa primavera. Ci aspettiamo una salita impegnativa senza molta neve probabilmente, ma sarà un bene, così non ci sarà pericolo di valanghe hahaha… Oggi, abbiamo controllato la linea di discesa sul versante Sud della montagna e confermo che è praticabile. È stata anche un’occasione per acclimatarci bene all’altitudine… Ora dobbiamo solo attendere una finestra favorevole.”

Takeshi Tani e Toshiyuki Yamada sono arrivati al Campo Base Avanzato il 16 aprile.
La cordata punta alla prima salita dell’inviolata parete Nord del Kangchung Nup (6.090 m).