Nuoto, bici e corsa. Al via i triatleti Luca Bruni, Sara Sandrini e Federica Frigerio
Nuoto per 1,5 km, 40 km in bici e 10 km di corsa. Ecco cosa dovranno affrontare i triatleti che sabato 7 maggio parteciperanno al Triathlon del Lago di Caldaro, in Alto Adige. Ben 10 le nazioni al via della 33ma edizione.
Tra i nomi di spicco, Luca Bruni, vice campione triathlon nella categoria Youth 2018, secondo alla Night of Triathlon a Marina di Massa nel 2021 e 4° alla Ledroman in Valle di Ledro, mentre al femminile sarà duello tra le bresciane Sara Sandrini e Federica Frigerio. Sandrini nel 2021 è salita sul terzo gradino del podio dietro alla conterranea Margie Santimaria e alla vincitrice Zsofia Kovacs ed è riuscita poi a centrare un terzo posto al Campionato Italiano Triathlon Olimpico. Frigerio ha dimostrato una buona forma ottenendo un ottimo secondo posto ai recenti Campionati Italiani duathlon di specialità a Pesaro.
Lo start ufficiale del triathlon su distanza olimpica è fissato per le ore 14: 1.5 km di bracciate a nuoto nelle acque del Lago di Caldaro, 40 km di pedalate perlopiù pianeggianti con una leggera salita nella prima parte di gara, tra i meleti in fiore e i vigneti che caratterizzano i paesaggi dalla zona di Caldaro, ed infine tre giri di corsa del percorso vicino al lido.
1h52’22” è il tempio impiegato l’anno scorso dalla promettente stella del triathlon italiano Michele Sarzilla, che si è imposto davanti al tedesco Sebastian Neff e all’altoatesino Matthias Steinwandter.
Al termine della gara un momento di festa e divertimento per tutti con il pasta party alle 17, dopodiché alle 18 inizierà la premiazione dei primi sei classificati.