MENU

27 Aprile 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Makalu (8.485 m): Sherpa di SST verso il vertice

team SST nel Makalu Barun National Park. Fonte facebook

Aggiornamento Flash

Gli Sherpa di Seven Summit Treks, incaricati di fissare le corde sulla via di salita,  si stanno avvicinando a Campo 4 del Makalu (8.463 m). La vetta è prevista tra oggi e domani 28 aprile.

La maggiore agenzia nepalese, questa primavera  ha una grande squadra impegnata sulla quinta montagna più alta della Terra, composta da 17 Sherpa e oltre una ventina di clienti.

Tra i membri della spedizione, anche  Silvio ‘Gnaro’ Mondinelli,  13mo al mondo a scalare tutti i 14 Ottomila nel 2007 e  6° a compiere l’impresa senza l’ausilio di di ossigeno supplementare. L’alpinista bresciano è tornato sulle ‘Grandi Montagne’ con l’amico Roberto Manni. I due tenteranno la vetta a metà maggio, dopo aver completato l’acclimatamento.

Il Makalu, con i suoi 8.463 metri, è considerato fra gli ottomila più difficili da scalare a causa della completa esposizione delle sue pareti ai venti.

Silvio Gnaro Mondinelli con Chhang Dawa Sherpa di SST. Fonte facebook Chhang Dawa Sherpa

Anche il team di Alpenglow, con il suo leader Adrian Ballinger (con gli sci) e gli ecuadoriani Carla Perez, Karl Egloff e Nico Miranda, stanno procedendo ma non sembrano ancora pronti  per tentare la vetta senza ossigeno supplementare. Il 24 aprile hanno stabilito C1 (6300 m)  e C2 (6.640 m).
Ieri Ballinger è sceso con gli sci da 7.000 metri di quota.