Intervista di Mirko Sotgiu
Riprese e montaggio: Andrea Monticelli, Mirko Sotgiu
Alpinista, scrittore, regista di film di montagna, Hervé, classe 1977, nasce in una famiglia segnata da una lunga tradizione e passione per la montagna. Guida alpina del Cervino da quattro generazioni, il suo nome è legato a importanti ascensioni. Sulla Gran Becca, Hervé ha lasciato in modo incisivo la sua traccia fino a diventare l’alpinista che, tra vie nuove, prime invernali e prime solitarie, ha compiuto più exploit.
Lo scorso inverno ha tentato la scalata del Nanga Parbat (8.126 m), attraverso l’enorme parete Rupal, affrontata in stile alpino insieme al tedesco David Goettler. I due hanno abbandonato il progetto, a causa delle avverse condizioni meteo. “C’é la voglia di tornare – dice Barmasse alle nostre telecamere – vedremo se ci saranno i mezzi, le opportunità, e soprattutto se saremo pronti noi alle soglie del prossimo inverno”.
Con lui al 70° Trento Film Festival abbiamo parlato di alpinismo, nuove generazioni e moderni mezzi di comunicazione.
L’alpinista valdostano sarà protagonista della serata evento, in programma il 5 aprile 2022 al Teatro Sociale dedicata ai 70 anni del Soccorso Alpino e Speleologico.
Simonetta Quirtano