MENU

23 Maggio 2022

Boulder · Vertical · Resto del Mondo

Coppa del Mondo Boulder IFSC 2022: Mejdi Schalck e Natalia Grossman vincono la tappa di Salt Lake City

Mejdi Schalck, Coppa del Mondo Boulder 2022, Salt Lake City. Foto: Daniel Gajda/IFSC facebook

Prima vittoria per il 18enne francese mentre l’americana allunga le distanze in classifica generale

Nella prima delle due prove di Coppa del Mondo Boulder 2022, svoltasi a Salt Lake City nel fine settimana, ha avuto la meglio il giovane climber francese Mejdi Schalck, alla sua prima vittoria assoluta. In ambito femminile, dominio di Natalia Grossman,  che ha vinto per la seconda volta consecutiva.

Nel turno di qualificazione, i migliori del girone sono stati il ​​leader Tomoa Narasaki e il tedesco Yannick Flohé.
In una semifinale molto combattuta, il veterano austriaco Jakob Schubert, attuale campione del mondo Lead e medaglia di bronzo olimpico, ha fatto emergere tutte le sue qualità ed è stato l’unico a incatenare tutti e quattro i blocchi. Dietro di lui, Yannick Flohé e il giapponese Yoshiyuki Ogata,  con tre top.

Nel round finale, Mejdi Schalck ha sorpreso tutti vincendo. Sia lui che Yoshiyuki Ogata sono riusciti a risolvere tutti e quattro i problemi e il minor numero di tentativi ha deciso a favore del francese. Il podio è stato completato da un altro giapponese, Rei Kawamata, 18 anni, con tre top.

Con questo risultato l’attuale campione di Coppa del Mondo Boulder, Yoshiyuki Ogata, sale al primo posto in classifica generale, relegando al secondo posto l’olimpionico Tomoa Narasaki.

Classifica completa Uomini

Natalia Grossman, Coppa del Mondo Boulder 2022, Salt Lake City, maggio 2022. Foto: Daniel Gajda/IFSC

Nella categoria femminile, la decisione di Janja Garnbret di non partecipare a più competizioni internazionali quest’anno, sembra aver spianato la strada a Natalia Grossman. L’americana  è stata la migliore in qualifica; un colpo l’ha separata dal primo posto in semifinale ed è stata l’unica a raggiungere tutti i Top in finale.

Ha condiviso il podio con la sua connazionale e amica Brooke Raboutou, che ha incatenato tre blocchi in finale e ha battuto la giapponese Miho Nonaka (terza) e l’austriaca Jessica Pilz (quarta) per numero di colpi.

L’azzurra Camilla Moroni ha chiuso in sesta posizione; 12° posto per Giorgia Tesio e 19° per Laura Rogora.

Classifica completa Donne