La scalatrice, membro della famiglia reale del Qatar, è stata guidata sul vertice dal nepalese Nirmal Purja
Sheikha Asma Al Thani, membro della famiglia reale del Qatar, questa mattina ha scalato con successo la montagna più alta del mondo diventando la prima donna del Qatar a raggiungere la vetta dell’Everest. Insieme a lei, Nirmal Purja (Elite Exped), l’uomo dei record, che ha guidato la scalatrice sul tetto del mondo.
La 32enne punta a completare l’Explorers Grand Slam (Polo Nord e Polo Sud) e tutte le ‘Seven Summits’ (Everest, Aconcagua, Denali, Kilimangiaro, Vinson, Puncak Jaya e Monte Elbrus).
“Che stagione sull’Everest! E che modo fantastico per chiuderla. Sono così orgoglioso di tutti i membri del team che hanno tentato la loro impresa maggiore! Spingendo oltre i propri limiti per raggiungere il loro nuovo possibile. Congratulazioni a tutta la squadra che oggi ha scalato l’Everest! Tutti sono tornati a Colle Sud sani e salvi. E come dico sempre, 100% di successo al vertice per tutti quelli che sono partiti dal C2!”, ha commentato Nimal su Facebbok dopo il vertice dell’Everest.
Al Thani è anche la prima donna araba ad aver raggiunto la vetta del Kanchenjunga il 7 maggio”, ha ricordato Nims Dai. E’ stata tra i primi gruppi di donne del Qatar a raggiungere la vetta del Kilimangiaro nel 2014. È anche la prima donna del Qatar ad aver raggiunto la vetta del Vinson Massif, la montagna più alta dell’Antartide. “Nel settembre dello scorso anno, è diventata anche la prima araba a raggiungere la vetta del Manaslu senza l’ausilio di ossigeno supplementare”. Al Thani è una delle principali sostenitrici dell’emancipazione femminile in Medio Oriente e ha un’influenza significativa negli sport del Qatar, regionali e internazionali, oltre ad essere un alto funzionario nel Comitato Olimpico del Qatar.
“Al momento sono a Campo 4 sull’Everest in attesa che la mia squadra si riposi qualche ora prima di puntare verso il Lhotse”, conclude Nirmal.
Membri della squadra Elite Exped, in vetta all’Everest il 27 maggio 2022: