MENU

30 Maggio 2022

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Coppa del Mondo di Arrampicata sportiva: Katibin e Miroslaw stabiliscono due nuovi record mondiali Speed

Kiromal Katibin ha battuto il record del mondo per la seconda volta in tre settimane, con il tempo di 5,10 secondi! Foto IFSC World Cup a Salt Lake City (USA). ©Daniel Gajda/IFSC.

L’indonesiano batte il record del mondo per la seconda volta in tre settimane. La polacca stabilisce il suo terzo record mondiale consecutivo

Esordio con il botto per la  seconda tappa  della Coppa del Mondo di Arrampicata sportiva  della Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva (IFSC), organizzata a Salt Lake City, nello stato dello Utah (USA). L’evento ha preso il via in grande stile: nella qualificazione Speed maschile, l’indonesiano Kiromal Katibin ha battuto il record del mondo per la seconda volta in tre settimane, con il tempo di 5,10 secondi!

Katibin ha migliorato il 5,17 stabilito il 6 maggio alla Coppa del Mondo IFSC di Seul, in Corea del Sud, conquistando anche la prima posizione nella classifica di qualificazione della prova Speed (velocità) maschile. Il suo compagno di squadra, Veddriq Leonardo, si è piazzato al secondo posto con 5.28; terza piazza per John Brosler (Stati Uniti)  con 5.57.

Risultati completi delle qualificazioni Speed maschili

Un anno fa, sempre a Salt Lake City, Katibin è stato il primo scalatore a battere lo storico record di 5,47 stabilito dall’iraniano Reza Alipour a Nanjing, in Cina, il 30 aprile 2017.

Poco dopo che l’indonesiano Kiromal Katibin ha firmato il nuovo record mondiale Speed maschile di 5,10, si è verificato un altro momento storico alla Coppa del Mondo della Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva (IFSC).

Salt Lake City (USA), 27 maggio 2022: Finale Speed; 2022 IFSC World Cup a Salt Lake City (USA). ©Daniel Gajda/IFSC.

Nella seconda gara del suo turno di qualificazione – dopo aver chiuso in precedenza con 6,68, il secondo tempo più veloce di sempre – la polacca Aleksandra Miroslaw ha salito la via  in 6,53 secondi,  stabilendo il suo terzo record mondiale consecutivo!

Miroslaw ha prima battuto il tempo di  6,99 stabilito dalla specialista russa Iulia Kapliina ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, dove aveva fermato il cronometro a 6,84. Poi, nell’evento di apertura della stagione Speed 2022 – alla Coppa del Mondo IFSC a Seul, in Corea del Sud – la polacca ha battuto il suo stesso tempo con 6,64.

Il 6,53 registrato a Salt Lake City l’ha collocata anche in cima alla classifica femminile, seguita dalla compagna di squadra Aleksandra Kalucka, seconda con 7,04, e dalla beniamina di casa Emma Hunt degli Stati Uniti d’America, terza con 7,05.

Risultati completi delle qualificazioni Speed femminili

La Coppa del Mondo IFSC di Salt Lake City continuerà stasera con la finale Speed maschile e femminile, a partire dalle 20:00 (UTC-6:00).