Novità in libreria
Una vita spesa “sul passo degli ultimi”. Don Tonino ha aperto la sua casa ai poveri e ai migranti, lottato con i lavoratori licenziati, fondato comunità d’accoglienza. E marciato per la pace: come nel 1992 a Sarajevo, sotto le bombe, con 500 pacifisti.
Un esempio che vive ancora oggi, tra le viuzze di Molfetta, gli ulivi e i muretti a secco di Alessano, il paese natale di Tonino Bello, nel cuore del Salento.
Un cammino di 400 chilometri, per scoprire (o riscoprire) quel “prete con il grembiule” che alle parole ha sempre accompagnato i fatti e per conoscere gli splendidi luoghi in cui ha operato, attraverso le colline punteggiate da trulli della Valle d’Itria e il magnifico barocco salentino di Galatina e Lecce. E una tappa ulteriore, per arrivare da Alessano fino al Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae e al mare a Santa Maria di Leuca.
Con tutte le informazioni per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, i mezzi pubblici, le altimetrie, le descrizioni del tracciato, le ospitalità, i luoghi da non perdere lungo ogni tappa. In più, ad accompagnare giorno per giorno, alcuni dei brani più significativi di Tonino Bello per un viaggio fisico e spirituale sulle sue tracce.
Gli Autori
Luigi Amendolagine. Dal 2013 sacerdote della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, appassionato camminatore e ideatore, nel 2018, del Cammino di don Tonino;
Paola De Pinto. Laureata in Storia dell’arte, è tra i fondatori della cooperativa FeArT, realtà che gestisce il Museo diocesano di Molfetta e promuove la conoscenza del ricco patrimonio di questo territorio. Dal 2019 è tra i promotori del Cammino di don Tonino e membro dell’omonima associazione che cura l’itinerario e accoglie i pellegrini.
Il Cammino di don Tonino Bello
Autore: Luigi Amendolagine, Paola De Pinto
Editore: Terre di Mezzo - Milano - 2022Pagine: 168
Prezzo di copertina: € 18