MENU

6 Luglio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Shehroze Kashif e Ali Fazal bloccati sul Nanga Parbat dopo il vertice. Incidente sul Broad Peak

Shehroze Kashif, 20 anni, e Ali Fazal. Selfie di Shehroze Kashif

I contatti con i due pakistani si sono persi a 7350 metri di quota

Il giovane alpinista pakistano Shehroze Kashif, 20 anni, e il suo compagno di scalata Ali Fazal,  nel pomeriggio di ieri avrebbero lanciato un SOS comunicando di essere bloccati sul Nanga Parbat.

Al momento sono disponibili poche informazioni.

Sheroze Kashif, detto Broad Boy (dal nome del Broad Peak, che scalò a soli 17 anni) ha raggiunto la vetta del Nanga Parbat ieri 5 luglio, alle 8:45 del mattino, insieme a Fazal. Il vertice è stato confermato con un post pubblicato sulla pagina facebook di Kashif.

In seguito, i social media hanno divulgato la notizia  che uno scalatore pakistano risultava bloccato a circa 7.200 m e aveva lanciato un SOS. Informazione confermata dal padre di Kashif, che ha comunicato di aver perso il contatto con il localizzatore di Kashif a 7.350 metri di quota.

Poche ore fa, anche l’ufficio del Segretario-Capo del Gilgit Baltistan ha divulgato la notizia con un twitter:  “Il famoso alpinista Sheroze e un alpinista locale sono rimasti bloccati sul Nanga Parbat. CM GB intende mobilitare tutte le risorse per l’operazione di ricerca e salvataggio. L’aviazione dell’esercito è stata contattata per l’operazione.

Il Nanga Parbat è l’ottavo 8.000 di Kashif, in corsa per diventare il più giovane a completare i 14×8000. Finora ha scalato con grandi squadre commerciali, ma in questa occasione ha affrontato  la  nona montagna più alta del mondo solo con Ali Fazal. Il giovane alpinista stava anche cercando di ottenere fondi per scalare i Gasherbrum, subito dopo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Summit Karakoram (@summitkarakoram)

Incidente sul Broad Peak

Oggi è pervenuta anche la notizia di un incidente sul Broad Peak giunta direttamente dagli alpinisti al Campo Base del K2. Al momento, tutto ciò che possiamo riferire è che uno scalatore pakistano è caduto dalla cresta sommitale del Broad Peak. L’incidente ricorda quello fatale di Kim HongBin dell’estate scorsa. Fonte