MENU

11 Luglio 2022

Climbing · Vertical

Coppa del Mondo Paraclimbing 2022: Francia in testa al medagliere

Coppa del Mondo Paraclimbing 2022: Lucie Jarrige (Francia) © Jan Virt/IFSC

Quattro gli ori conquistati dagli atleti francesi a Villars. Tre medaglie per l’Italia

Si è conclusa ieri a Villars, in Svizzera, la Coppa del Mondo di Paraclimbing 2022 della Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva (IFSC). Sono state 17 le nazioni che hanno portato a casa una medaglia.

A primeggiare, la Francia, che ha conquistato sette delle 45 medaglie in palio nelle 15 classi sportive in gara. Alla Germania  tre ori, dopo una rapida partenza della Gran Bretagna, che si è imposta per due volte su due all’inizio della finale. Ori anche per Austria, Giappone, Paesi Bassi, Romania e Stati Uniti.

Gli atleti italiani a Villars hanno conquistato tre medaglie: 2 argenti e 1 bronzo.

PRIMO ROUND PER I BRITANNICI

Nella prima finale della giornata, la britannica Abigail Robinson, tre volte campionessa del mondo, ha dimostrato ancora una volta la sua abilità vincendo la medaglia d’oro in Coppa del Mondo.

Ma non è stata solo la vittoria a soddisfare la Robinson nella finale di Villars: “Mi sento benissimo. Quel percorso è stato davvero fantastico. In passato sono stata un po’ insoddisfatto per vie non super difficili, ma questa era davvero nel mio stile. È stata molto  impegnativa e ho sentito di aver lottato”.

Robinson ha chiuso con un punteggio di 60+ sulla via, dopo che la tedesca Edith Scheinecker, medaglia d’argento, aveva fatto registrare 45. Il podio è stato completato dall’italiana Nadia Bredice  con un 21+.

Per i risultati completi del Paraclimbing B2 femminile, clicca qui.

SLOCOCK CONTINUA LA CORSA ALL’ORO BRITANNICO

Poco dopo la Robinson è arrivata un’altra vittoria britannica: il compagno di squadra Richard Slocock ha battuto i due rivali spagnoli. La gara è stata molto combattuta, con soli 2+ a separare i tre scalatori. Slocock ha raggiunto il punteggio di 30+ dopo che Raul Simon Franco ne aveva totalizzati 29 e il connazionale Guillermo Pelegrín Gómez 28.

Per i risultati completi del Paraclimbing B2 maschile, clicca qui.

IL ROMENO CANDOI ROVINA LA FESTA BRITANNICA

A Villars il rumeno Cosmin Florin Candoi ha realizzato due top in qualifica e ne ha aggiunto un altro in finale, ma l’oro non era ancora sicuro.

Lux Losey Sail (Gran Bretagna) ha iniziato la finale B3 con un  top e le medaglie si sono giocate sul tempo, con il campione del mondo rumeno più veloce in finale. Il canadese Chaz Misuraca, con  33+, si è aggiudicato  la medaglia di bronzo.

Per i risultati completi del Paraclimbing B3 maschile, clicca qui.

AITA SHO CONQUISTA IL PRIMO ORO PER IL GIAPPONE

Coppa del Mondo. Mondiali Master. Campionati del mondo. Il giapponese Aita Sho non è riuscito a raggiungere le vette delle qualificazioni, dove ha ottenuto due top, ma un 47 è stato sufficiente per battere lo spagnolo Francisco Javier Aguilar Amoedo e il rumeno Razvan Nedu, che hanno chiuso rispettivamente con 39 e 36.

Per i risultati completi del Paraclimbing B1 maschile, clicca qui.

LA FINALE PIÙ COMBATTUTA DI TUTTE PER IL B3 FEMMINILE

Nell’ultima classe di sport per ipovedenti della sessione non si poteva chiedere un finale migliore. Tutte e quattro le finaliste hanno raggiunto la presa 45, ma è stata la francese Roxane Heili a fare il passo più lungo della gamba e a conquistare la medaglia d’oro.

Con le altre finaliste divise dal tempo, è stata la rumena Ionela Grecu a conquistare l’argento e la francese Melissa Cesarone il bronzo. Sfortunata la norvegese Iben Jongsvik Paulsen  che ha mancato di poco il podio in una gara altamente competitiva.

Per i risultati completi del Paraclimbing B3 femminile, clicca qui.

L’OLANDESE MOSTRA LE SUE CAPACITÀ PER L’ORO NELL’RP3

Con una serie di ori a Salt Lake City, negli Stati Uniti, e di bronzi a Innsbruck, in Austria, nella Coppa del Mondo di Paraclimbing 2022, l’olandese Jamie Barendrecht è salito ancora una volta sul podio con un altro oro a Villars.

L’allenamento ha ovviamente dato i suoi frutti.

“È stata una bella salita, mi è piaciuto tutto il percorso”, ha detto Barendrecht. “Le vie paralimpiche si basano per lo più sulla resistenza, mentre qui è stato possibile mostrare un po’ di forza e di tecnica, quindi è stato molto bello”.

“Mi sono allenato molto, concentrandomi sui miei punti deboli come il riposo, prendendo  tempo e lavorando sulla fiducia in me stesso, e sento che nelle ultime due settimane tutto è andato a posto e oggi si è visto”.

Lo slovacco Andrej Haršány ha conquistato l’argento nella RP3, mentre il francese Bastien Thomas il bronzo.

Per i risultati completi del Paraclimbing RP3 maschile, cliccare qui.

ANCORA ORO PER JASMINE PLANK

Con  tre ori nelle ultime tre edizioni della Coppa del Mondo di Paraclimbing a cui ha partecipato, l’austriaca Jasmin Plank ha avuto un po’ di lavoro da fare nella finale RP1 per continuare la sua corsa.

Sia la Plank che la statunitense Melissa Ruiz hanno superato una via in qualificazione e la medaglia non è stata facile da raggiungere. Con il punteggio di 35+ stabilito da Ruiz, è stato necessario uno sforzo superbo per raggiungere 47+ e con questo la medaglia d’oro di Plank. La spagnola Marta Peche Salinero ha battuto la compagna di squadra Andrea Sánchez Aparicio conquistando la medaglia di bronzo.

Per i risultati completi del Paraclimbing RP1 femminile, clicca qui.

MAYFORTH FA DECOLLARE GLI USA

Benjamin Mayforth ha conquistato l’oro per gli Stati Uniti con una vittoria nell’RP2 maschile. Uscito dalle qualificazioni in terza posizione, Mayforth ha migliorato il suo gioco per passare al primo posto davanti a Mor Michael Sapir di Israele, argento, e Manikandan Kumar dell’India, bronzo.

Per i risultati completi del Paraclimbing RP2 maschile, clicca qui.

ROSALIE SCHAUPERT SALE SUL PRIMO GRADINO DEL PODIO

La tedesca Rosalie Schaupert ha scalato non solo la parete di gara ma anche il podio della Coppa del Mondo di Paraclimbing per tutto il 2022. Con un bronzo a Salt Lake City e un argento a Innsbruck, l’unica via da percorrere era quella della risalita. E la climber tedesca ci è riuscita a Villars.

Il suo 62+ è stato sufficiente per l’oro, mentre la britannica Leanora Volpe ha ottenuto con 54+ l’argento e Christiane Luttikhuizen (Paesi Bassi)  il bronzo con 53+.

Per i risultati completi del Paraclimbing RP3 femminile, clicca qui.

FRANCK CONTINUA A VINCERE MEDAGLIE D’ORO

A Villars c’era un altro oro da mantenere, e il tedesco Korbinian Franck lo ha fatto. Con due medaglie d’oro su due nella Coppa del Mondo 2022, non è passato molto tempo prima che il libro dei record recitasse tre su tre.

Franck è stato raggiunto sul podio dal connazionale Tim Schaffrinna, che ha conquistato il bronzo, mentre l’azzurro Gian Matteo Ramini si è aggiudicato la medaglia d’argento.

Per i risultati completi del Paraclimbing RP1 maschile, clicca qui.

LUCIE JARRIGE AGGIUNGE UN ALTRO ORO ALLA SUA COLLEZIONE

Sono poche le volte in cui la francese Lucie Jarrige partecipa a una gara e non vince, e Villars non è stata da meno. La quattro volte campionessa del mondo ha superato le sue avversarie nella salita finale e si è assicurata un’altra medaglia d’oro da aggiungere alla sua collezione in continua crescita.

“Non ero molto fiduciosa”, ha detto Jarrige. “Le prese erano abbastanza grandi, ma sembravano molto scivolose. Dovevo prendermi un po’ di tempo per calmarmi. Non ero sicura di riuscire a superarle, ma quando ci sono riuscita è stato un tale sollievo e un’emozione”.

“Il percorso è stato molto bello, ma difficile. All’inizio è andata bene, ma poi è diventata sempre più dura. Il top è stato davvero, davvero, duro”.

L’australiana Sarah Larcombe ha conquistato l’argento mentre all’americana Hannah McFadden è andato il  bronzo.

Per i risultati completi del Paraclimbing AL2 femminile clicca qui.

L’ORO FRANCESE SALUTA L’ORO FRANCESE

Quando il francese Julien Gasc si è slegato dopo aver raggiunto il 41+ è stato abbracciato dalla connazionale Jarrige, che aveva appena conquistato l’oro nella sua categoria. L’abbraccio si è trasformato in un abbraccio d’oro, perché Gasc ha assicurato al suo Paese un’altra medaglia d’oro.

Il belga Frederik Leys si è piazzato dietro a Gasc, conquistando l’argento con 32, mentre la lotta per il bronzo è stata tra gli spagnoli Albert Guardia Ferrer e Iván Germán Pascual. È stato Guardia Ferrer ad aggiudicarsi gli onori dopo aver raggiunto il 30° posto più velocemente del suo compagno di squadra.

Per i risultati completi del Paraclimbing AL2 maschile, cliccare qui.

LA FRANCIA CONTINUA LA SUA  CORSA

Per non essere da meno dei suoi compagni di squadra, la francese Solenne Piret ha fatto seguire a due rapidi ori un terzo posto nell’AU2 femminile.

L’italiana Lucia Capovilla non è riuscita a eguagliare lo sforzo, ma ha vinto l’argento superando Giovanna Dubuc (Stati Uniti), con  37+ rispetto ai 16+ dell’americana.

Per i risultati completi del Paraclimbing AU2 femminile, cliccare qui.

BARTKE FERMA LA CARICA FRANCESE

Il tedesco Kevin Bartke ha finalmente fermato la corsa all’oro della Francia raggiungendo il 62+ nella finale dell’AU2 maschile. Bartke è salito sul podio dell’ultima Coppa del Mondo di Paraclimbing a Innsbruck e sale nuovamente sul gradino più alto a Villars.

Il norvegese Isak Ripman, con 49+ conquista l’argento davanti a un altro francese, Erwan Lievin (33+), medaglia di bronzo.

Per i risultati completi del Paraclimbing AU2 maschile, clicca qui.

IL PODIO AUSTRIACO CHIUDE LA COPPA DEL MONDO 2022

Con tre austriaci in finale, l’oro non è mai stato in dubbio per l’Austria. Ciò che si giocava era la posizione sul podio. Con l’ultima salita della stagione 2022 della Coppa del Mondo di Paraclimbing, Angelino Zeller si è aggiudicato gli onori con un 51.

Markus Pösendorfer ha portato a casa l’argento con un punteggio di 33 e Daniel Kontsch ha completato il podio austriaco con 26+, chiudendo così la stagione.

Per i risultati completi del Paraclimbing AL1 maschile, clicca qui.

Medagliere

1. Francia: 4 ori, 3 bronzi;
2. Germania: 3 ori, 1 bronzo;
3. Austria: 2 ori, 2 argenti, 1 bronzo;
4. Gran Bretagna: 2 ori, 2 argenti;
5. USA: 1 oro, 1 argento, 2 bronzo;
6. Romania: 1 oro, 1 argento, 1 bronzo;
7. Paesi Bassi: 1 oro, 1 bronzo;
8. Giappone: 1 oro;
9. Spagna: 2 argenti, 3 bronzi;
10. Italia: 2 argenti, 1 bronzo;
11. Australia: 1 argento;
11. Belgio: 1 argento;
11. Israele: 1 argento;
11. Norvegia: 1 argento;
11. Slovacchia: 1 argento;
16. Canada: 1 bronzo;
16. India: 1 bronzo.