Il celebre alpinista valdostano presenterà – attraverso immagini, racconti e aneddoti – il suo secondo libro “Cervino. La montagna leggendaria”, vincitore del premio ITAS
È in pieno svolgimento a Valtournenche e Breuil-Cervinia, la quarta edizione della Settimana del Cervino, l’evento che celebra la montagna icona di tutte le montagne. In programma fino al 17 luglio, attività outdoor, eventi e appuntamenti culturali.
Hervé Barmasse, ideatore dell’evento, giunto alla quarta edizione, sarà l’assoluto protagonista della serata di questa sera venerdì 15 luglio alle 21:00 presso il Centro Congressi di Valtournenche con la presentazione – attraverso immagini, racconti e aneddoti – del suo secondo libro “Cervino. La montagna leggendaria”, vincitore del premio ITAS.
La kermesse, oltre alle attività sportive, propone numerosi momenti culturali e talk dove ospiti illustri si confrontano e riflettono sulla montagna.
Dagli atleti olimpici Kristian Ghedina, Federico Pellegrino e Greta Laurent ai giovani sportivi Gaia Tormena e Henri Aymonod; dall’alpinista Alex Txikon che racconterà la prima ascensione invernale al Nanga Parbat allo scrittore Paolo Cognetti, l’autore Piero Lacasella e la forager Valeria Margherita Mosca che affronteranno il legame profondo e autentico con la montagna, una delle destinazioni più amate per le vacanze.
“I momenti culturali sono i più importanti e gli invitati, gli ospiti, sono scelti pensando a ciò che possono lasciare a chi li seguirà. Una caratteristica importante è quella di essere di ispirazione. Non bastano risultati eclatanti o essere famosi. La scelta ricade sempre su chi ha qualcosa da regalare. Una parola, un pensiero, un contro pensiero” dice Hervé.
Il bilancio di questa quarta edizione è già positivo.
“Va ricordato che abbiamo passato indenni e sempre con ottimi risultati le ultime due edizioni nonostante i lockdown e le restrizioni che ci limitavano sia nelle scelte che nella fruizione da parte del pubblico delle tante attività proposte e degli eventi. La quarta edizione appunto è migliorata ancora e stiamo pensando a come poter raggiungere obbiettivi più importanti il prossimo anno. Le idee ci sono…. il mio desiderio è che possa crescere ancora nei numeri e soprattutto nella qualità” conclude Barmasse.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.