MENU

19 Luglio 2022

Running · Trail Running · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

‘La Thuile Trail Memorial Edo Camardella’: 4^ edizione il 23 e 24 luglio 2022

Alex Déjanaz, La Thuile Trail, Vertical 2021. Foto arch. La Thuile Trail

La due giorni di trail running prevede tre gare in semiautonomia su tre distanze

Si terrà nel weekend del 23 e 24 luglio a La Thuile, in Valle d’Aosta, la VI edizione di La Thuile Trail Memorial Edo Camardella.

Tre le gare in semiautonomia su tre distanze: l’Ultra Trail di 60 km con 3.500 metri di dislivello positivo (23 luglio partenza ore 6:00 dal centro di La Thuile), il Trail di 25 km con 1.500 m di dislivello positivo (23 luglio partenza ore 8:30 dal centro di La Thuile) e il Vertical di 4,2 km sulla pista di Coppa del Mondo “3 Franco Berthod” con 1.100 metri di dislivello positivo (24 luglio partenza ore 10:00 davanti al ristorante Le Petit Skieur).

I Percorsi

I tracciati, gli stessi della V edizione, si dipaneranno su sentieri montani con qualche piccolo tratto roccioso e su alcune strade poderali e asfaltate.

Il percorso della 60 km, che per la prima parte è il medesimo che vedrà impegnati i concorrenti della 25 km, raggiungerà il rifugio Deffeyes per poi arrivare in paese, passare dal traguardo della prova corta e proseguire verso la quota massima dell’itinerario, i 2.800 metri del Mont Fortin.

Il Vertical del 24 luglio si svilupperà lungo la mitica pista di Coppa del Mondo “3 Franco Berthod” con arrivo a Chaz Dura. 1.100 metri di dislivello positivo che mettono alla prova fiato, tenacia e tecnica degli atleti e che lo scorso anno hanno visto trionfare Nadir Maguet, valdostano due volte Campione del mondo di Ski Alp, con lo straordinario tempo di 45:08.

Top runner al via

Per la 60 km si annuncia una grande bagarre tra gli uomini nell’Ultra Trail che vedrà la partecipazione di top runner del calibro di Mathieu Blanchard, atleta francese che si sta preparando a La Rosière per l’UMTB Mont Blanc, gara nella quale ha conquistato il terzo posto nel 2021; il valdostano Davide Cheraz, azzurro nei mondiali di Portogallo nel 2019 e di Chang Mai nel 2021, autore dell’impresa 4×4000 con Pietro Picco; Riccardo Borgialli, atleta che ha rappresentato i colori nazionali a Chang Mai, alla sua quarta partecipazione all’Ultra Trail di La Thuile (negli anni scorsi ha guadagnato due secondi posti e una vittoria).

Non da meno la sfida tra le donne nella gara endurance dove correranno nomi eccellenti come Mimmi Kotka, la fuoriclasse svedese con un ricco palmares e reduce dalla recente vittoria della Lavaredo Ultra Trail by UTMB 2022 e Lisa Borzani, padovana trapiantata in Valle d’Aosta, che ha al suo attivo due trionfi al Tor des Géants.

Alla 25 km, la campionessa Ida Nilsson, nazionale svedese di atletica leggera e più volte vincitrice della Transvulcanica Ultramaratona,  segnerà il passo.

Memorial in ricordo dell’atleta Edo Camardella

La manifestazione è “Memorial Edo Camardella”, in ricordo dell’atleta valdostano al quale è dedicato anche il Bivacco che sarà installato al Colle del Rutor a oltre 3.300 metri di quota, sulle perenni nevi del ghiacciaio che si trova sopra a La Thuile. Per la realizzazione e installazione del Bivacco gli organizzatori di La Thuile Trail stanno portando avanti una raccolta fondi su GoFundMe https://www.gofundme.com/f/bivacco-edoardo-camardella e devolveranno 1,00 euro per ogni atleta iscritto all’edizione 2022.