MENU

21 Luglio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

K2 (8611 m): venti forti in quota

K2, estate 2022. Fonte Nirmal Purja facebook

Aggiornamento Flash

Al K2, questa mattina, un gruppo di sherpa ha raggiunto il Collo di Bottiglia. In un  aggiornamento di pochi minuti fa, 8K Expeditions informa:

“La squadra incaricata di fissare le corde è sopra il Collo di Bottiglia, nonostante il forte vento. Ci vogliono 2-3 ore per arrivare in cima. Chhiring Namgyal e Pasdawa Sherpa della nostra agenzia svolgono un ruolo fondamentale insieme ad alcune guide di altre agenzie. Tutti i nostri membri sono in attesa al C4 e stasera lanceranno una spinta al vertice. Il 22 luglio, tutti saranno in cima se tutto andrà bene. Lakpa Sherpa direttore fondatore e leader della spedizione sta monitorando dal Campo Base”.

Kristin Harila, Pasdawa Sherpa e Dawa Ongchu, hanno deciso di seguire gli Sherpa incaricati di fissare le corde, per raggiungere la cima il prima possibile.

Nyma Gyalzen (Dolma Outdoor Expedition), che affianca la scalatrice taiwanese Grace Tseng, ieri 20 luglio segnalava vento forte in quota.
Il team, fermo a 7600 metri, 100 metri sotto il Campo 4, attendeva condizioni migliori per lanciare la spinta alla vetta.

“Informiamo che la maggioranza delle squadre è in attesa  al Campo 3, pronte ad andare avanti non appena il vento sarà stabile. Le previsioni meteo danno una finestra piuttosto promettente per i prossimi giorni. Speriamo di riuscire a salire in vetta e di scendere in sicurezza”

Anche Naila Kiani si trova al Campo 4 inferiore, a 7.600 metri.

In un Twitter pubblicato tre ore fa, il Karakoram Club riportava che la spinta alla vetta era stata interrotta per le avverse condizioni meteo e  venti molto forti:

“Mentre alcuni alpinisti hanno iniziato a scendere verso il Campo Base, dopo che il maltempo ha vanificato il loro tentativo, altri hanno deciso di salire verso il C4. A quanto pare, il tempo sembra migliorare nei pressi dei campi alti della montagna. Se tutto va bene, la vetta del K2 è prevista per domani”.

Stefi Troguet e Samina Baig con la sua squadra, sono attualmente al Campo 4 (7800 m). Il loro piano era di lanciare la spinta alla vetta questa sera.
“Questa montagna senza O2 supplementare assorbe tutta l’energia! – ha commentato Troguet – Ogni giorno è così difficile…”.