Festival diffuso che parla di territori, montagne, vallate e delle loro comunità
Domenica 31 luglio, dalle 10 alle 18, Ostana si popola di libri e letteratura con il Festival dei libri d’altura, manifestazione dedicata alla cultura e alla socialità, inserita in un progetto di gemellaggio tra comuni dell’arco alpino con l’obiettivo di promuovere la lettura e la scrittura in ogni sua forma.
Il Festival di Libri d’Altura si svolge in tre tappe: Sparone (17 luglio), Ostana (31 luglio) e Dronero (11 settembre).
Organizzato da Casa Malta in collaborazione con il Comune di Ostana e Viso A Viso cooperativa di comunità, questo festival diffuso, parla di territori, montagne, vallate e delle loro comunità e offrirà una giornata in un contesto naturale e paesaggistico d’eccezione, con la mostra mercato dedicata alla carta e tante iniziative sparse tra le borgate di Ostana come mostre fotografiche, performance itineranti e presentazioni di libri.
Presso il Centro culturale Lou Pourtoun sarà possibile visitare la BAO – Biblioteca Aperta di Ostana, specializzata in collezioni dedicate alla montagna e con una sezione dedicata ai bambini e ragazzi.
Tra gli appuntamenti in programma, Viso A Viso propone “Perdersi per ritrovarsi”, performance itinerante, condotta dalle due attrici professioniste Giulietta De Bernardi e Stefania Luberti, nel silenzio del paesaggio e sulle parole di uno dei grandi narratori dello spazio alpino, Mario Rigoni Stern, con due passeggiate: 11:00-12:30 Performance del mattino – itinerario Villa-S. Antonio e 17:00-18:30 Performance della sera – itinerario S. Antonio-Serre.