Urubko nei prossimi giorni tenterà la seconda montagna più alta della Terra in solitaria e senza ossigeno supplementare
Denis Urubko, nei prossimi giorni tenterà senza l’ausilio di ossigeno supplementare il K2 (8611 m), la sua 26a vetta di 8.000 metri. Lo staff di Urubko lo segnala già a Campo 2. In caso di successo, eguaglierà Juanito Oiarzabal, attuale detentore del record di scalate sugli Ottomila. Tornerà poi al Broad Peak per il 27° tentativo, secondo quanto riferito dalla sua compagna Maria Jose Cardell.
Urubko ha i permessi di scalata per quattro ottomila in questa stagione: K2, Broad Peak, Gasherbrum I e Gasherbrum II, e ha già scalato il Broad Peak una volta (19 luglio) e il Gasherbrum II (23 luglio).
Secondo Cardell, Urubko salirà in solitaria e non ha predisposto alcuna tenda al Campo Base. Ha invece con sè in uno zaino di oltre 25 kg, il materiale per allestire un suo rifugio.
Italiani in vetta al K2
Intanto, Seven Summit Treks ha annunciato nuovi vertici sul K2. In vetta, questa mattina (28 luglio), anche i valdostani François Cazzanelli, Pietro Picco e Jerome Perruquet. Forniremo ulteriori dettagli appena disponibili.
10) Francois Cazzanelli, Italia
11) Picco Pietro, Italia
12) Jerome Perruquet, Italia