Un viaggio incantato sulle montagne di tutto il mondo con una guida di eccezione: Reinhold Messner, accompagnato dallo storico Ralf-Peter Märtin
«Dal momento in cui l’uomo ha cominciato a interrogarsi sulla propria origine e su quella del mondo intorno a lui, le sue riflessioni si sono estese anche alle cime e alle catene montuose. L’idea che fossero sorte dal nulla era impensabile per la maggior parte dei popoli primitivi, che cercavano spiegazioni e se le davano attraverso i miti più disparati, ma tutti accomunati dallo stesso timore reverenziale nei confronti della natura, la natura divina di questi ‘monumenti’ antichissimi, dimora di divinità buone e cattive. La montagna al centro, immagine della paura metafisica dell’uomo di fronte alla fine e allo stesso tempo immagine della sua hybris.»
In piena sintonia con culture e tradizioni millenarie, Reinhold Messner ha sempre concepito la montagna come un’esperienza che va ben oltre il gesto sportivo, per quanto estremo, e che coinvolge lo spirito così come il fisico.
In questo libro molto particolare, Messner, insieme allo storico Ralf-Peter Märtin, compie un viaggio affascinante alla ricerca delle montagne sacre di tutti i continenti. Storie, miti, salite si mescolano in un racconto evocativo e illustrato da splendide fotografie che restituisce al lettore l’immagine di un ambiente incantato e grandioso.
“Le montagne degli dei” di Reinhold Messner e Ralf-Peter Märtin, è un’edizione Corbaccio
Gli Autori
Reinhold Messner, nato nel 1944, è il più noto alpinista di tutti i tempi. Come scalatore e alpinista d’alta quota, sperimentatore del limite, e «filosofo in azione», ha sempre cercato nuove sfide. Primo alpinista ad aver salito tutti e quattordici gli Ottomila, e primo ad aver salito l’Everest in solitaria e senza ossigeno, ha aperto più di 100 nuove vie e ha al suo attivo 3500 vette in tutti i continenti. Vive a Merano e al Castel Juval in Val Venosta, dove dirige un’azienda agricola e il Messner Mountain Museum. Corbaccio ha pubblicato con successo molti suoi libri fra cui Razzo rosso sul Nanga Parbat, La mia vita al limite, La vita secondo me, Everest Solo, Ritorno ai monti.
Ralf-Peter Märtin (1951-2016) ha studiato Storia antica e Germanistica alla Technische Universität di Berlino. Giornalista, storico e corrispondente di viaggio, ha esplorato tutte le frontiere dell’Impero romano ed è autore di Le Alpi nel mondo antico
Le montagne degli dei
Autore: Reinhold Messner, Ralf-Peter Märtin
Editore: Corbaccio - Milano - 2022Pagine: 256
Prezzo di copertina: € 25