In programma 150 eventi. Più di 300 gli ospiti del festival
Conto alla rovescia per il Festival dello Sport di Trento che si aprirà giovedì 22 settembre.
“Dopo 3 anni torniamo ad un Festival dello Sport senza limitazioni legate alla pandemia e ci attendiamo numeri da record – ha detto in conferenza stampa l’assessore provinciale allo sport e turismo, ringraziando quanti sono impegnati nell’organizzazione della manifestazione – Siamo la provincia più sportiva d’Italia proprio grazie ai tanti attori che operano sul territorio consentendo ai trentini e ai turisti di praticare uno sport, ma lo siamo anche per le grandi manifestazioni sportive che il Trentino riesce ad organizzare con serietà e capacità. Il Festival dello Sport è il fiore all’occhiello di questo grande sforzo e siamo impegnati per renderlo sempre più bello e coinvolgente”.
Più di 300 gli ospiti. Per l’alpinismo, l’arrampicata, lo sci alpinismo e lo skyrunning, attesi Wafaa Amer (climber), Hervè Barmasse (alpinista), Michele Boscacci (scialpinista), Tommy Caldwell (alpinista e climber), Andrea Lanfri (alpinista), Michael Piccolruaz (climber), Nadir Maguet (skyrunner), Krzysztof Wielicki (alpinista). Gli incontri con Barmasse e Caldwell saranno trasmessi anche in live streaming.
Saranno protagonisti del festival anche l’ultra ciclyst Omar Di Felice e la campionessa olimpica di sci alpino Sofia Goggia insieme al mito statunitense Lindsey Vonn, Dominik Paris insieme al campione Aksel Lund Svindal e le due sciatrici azzurre Federica Brignone e Deborah Compagnoni. Presenti anche gli snowboarder Michela Moioli e Omar Visentin.
La città è pronta per il tutto esaurito.
“Lo sport è emozione, quando lo pratichiamo e quando lo guardiamo” ha affermato Paola Mora, presidente del Coni provinciale, intervenuta insieme a Massimo Bernardoni del Comitato Italiano Paralimpico, annunciando che in Trentino verrà organizzato il primo evento di avvicinamento alle Olimpiadi invernali 2026, previsto a dicembre di quest’anno.
La partecipazione agli eventi del Festival è gratuita e l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.