MENU

5 Ottobre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Valanga in quota nell’Uttarakhand: almeno dieci morti e decine di dispersi nell’Himalaya indiano

Draupadi Ka Danda II. Foto: Amar Chandra/Wikimedia Commons

Coinvolti 34 allievi e 7 istruttori del Nehru Institute of Mountaineering. Stavano scendendo dalla vetta del Draupadi Ka Danda II, una montagna di oltre 5.000 metri, quando è scesa la valanga.

Almeno dieci persone sono morte e decine risultano disperse dopo che una valanga ha travolto una squadra di alpinisti  nell’Himalaya indiano.

I 34 allievi e i sette istruttori stavano facendo pratica di orientamento quando sono stati sorpresi dalla valanga durante la discesa da una vetta, nel Nord dello stato di Uttarakhand. Secondo i soccorritori, otto persone sono state tratte in salvo, mentre le altre sono intrappolate in un crepaccio. Le ricerche sono state sospese per la notte a causa della pioggia e delle nevicate. Secondo i media locali, il numero delle vittime potrebbe aumentare notevolmente. Il gruppo era composto da allievi del vicino Nehru Institute of Mountaineering. Il gruppo stava tornando dal Draupadi Ka Danda II quando è scesa la valanga.

Le autorità sono state allertate intorno alle 09:30 ora locale di ieri, martedì 4 ottobre (04:00 GMT), hanno riferito i soccorritori. Circa otto di loro sono stati salvati e gli altri sono intrappolati in un crepaccio”, ha dichiarato all’agenzia di stampa AFP Ridhim Aggarwal della State Disaster Response Force. Le operazioni di salvataggio continueranno fino a quando le condizioni meteorologiche lo permetteranno”.

In una precedente comunicazione, il capo della polizia dell’Uttarakhand, Ashok Kumar, ha dichiarato all’agenzia di stampa Reuters: “L’aeronautica indiana sta effettuando una ricognizione aerea della montagna dove è avvenuto l’incidente. Non è facile raggiungere il luogo”.

La notizia arriva una settimana dopo il ritrovamento del corpo della famosa scialpinista statunitense Hilaree Nelson nell’Himalaya nepalese,  caduta dall’altro versante della montagna dopo aver raggiunto la vetta del Manaslu.

L’anno scorso, più di 200 persone sono morte dopo il crollo di una parte di un ghiacciaio nell’Uttarakhand.