MENU

11 Ottobre 2022

Boulder · Climbing · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

IFSC Climbing Summit e riunioni delle Commissioni a Torino nel mese di novembre 2022

I prossimi appuntamenti istituzionali della Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva

Mentre si conclude l’intensa stagione dell’arrampicata 2022, la Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva (IFSC) si concentra sulle questioni istituzionali, con il secondo IFSC Climbing Summit e le riunioni delle Commissioni che si terranno a novembre a Torino, in Italia.

Il II IFSC Climbing Summit, in programma il 25 e 26 novembre, riunirà i rappresentanti delle Federazioni nazionali IFSC e altre parti interessate per discutere degli ultimi due anni di attività e del futuro dell’organizzazione e dello sport.

Il Summit sarà fortemente orientato agli atleti, con inviti già estesi alle medaglie d’oro olimpiche di Tokyo 2020, la slovena Janja Garnbret e lo spagnolo Alberto Ginés López.

Saranno presenti anche i membri del Consiglio esecutivo dell’IFSC, delle Commissioni Governance e Finanza dell’IFSC, i presidenti delle Commissioni e molti altri stakeholder.

Il Piano strategico dell’IFSC sarà utilizzato come base per le sessioni, incentrate sulle numerose iniziative già attuate e sui risultati raggiunti, nonché sulle aree in cui è ancora possibile apportare miglioramenti. Si parlerà anche del futuro dell’IFSC e dell’arrampicata sportiva, con i delegati invitati a offrire le loro opinioni e idee per rendere gli incontri il più possibile interattivi e produttivi.

“Con il Summit creiamo un’opportunità per tutti i nostri stakeholder di riunirsi in un unico luogo per discutere del passato, del presente e del futuro del nostro sport e della nostra organizzazione. Il nostro Climbing Summit vuole essere un evento informale e interattivo, in cui tutti sono incoraggiati a dare il loro contributo”, ha dichiarato il presidente dell’IFSC Marco Scolaris. “Per questa seconda edizione, siamo particolarmente lieti di celebrare le medaglie d’oro di Tokyo 2020, Janja e Alberto. Che la loro presenza e le loro storie possano essere di ispirazione per tutti i partecipanti, in vista delle sfide che l’essere uno sport olimpico comporta”.

Il vertice sarà seguito da una riunione del Consiglio esecutivo dell’IFSC il 27 novembre.

L’IFSC ospiterà anche le riunioni annuali delle Commissioni il 9 e 10 novembre a Torino, dove i membri delle 11 aree tematiche si riuniranno, sia di persona che online, per discutere questioni di importanza fondamentale.

Gli incontri delle Commissioni dell’IFSC, sperimentati con successo l’anno scorso, sono una piattaforma per discussioni approfondite su argomenti che vanno dalle finanze, al marketing all’antidoping. Le Commissioni sono parte integrante dell’IFSC e forniscono un prezioso feedback al Comitato esecutivo.

Guardando al 2023, la prima riunione dell’anno del Comitato esecutivo dell’IFSC è prevista per gennaio nella capitale olimpica di Losanna, in Svizzera. Seguirà la XIX Assemblea generale dell’IFSC a Singapore nel mese di marzo.