MENU

14 Ottobre 2022

Climbing · Vertical · Cultura · Video Action

VIDEO. Adam Ondra: Pushing the Limits

Adam Ondra colleziona medaglie, record e supera i limiti del possibile in arrampicata. È diventato una stella mondiale, eppure continua ad essere umile, a lavorare e a dedicarsi completamente all’arrampicata.
Come mostra il nuovo film-documentario intitolato Adam Ondra: Pushing the Limits, il miglior scalatore ceco e il migliore nella disciplina lead (difficiltà) al mondo, è semplicemente un ragno un po’ strano.
L’obiettivo di Ondra è tendenzialmente quello di scalare una parete rocciosa che nessuno prima di lui è riuscito a salire. Non per superare l’avversario, ma se stesso.
Attraverso la storia di Adam possiamo osservare i cambiamenti nell’arrampicata sportiva, l’influenza della pressione commerciale, dei mass media e il desiderio del pubblico di assistere a uno spettacolo che ha cambiato la natura delle gare di arrampicata. In contrasto con la solitudine che accompagna Adam durante il suo allenamento quotidiano e con la natura che lo circonda quando si arrampica, alla fine del film ci troviamo al più grande evento sportivo di sempre, le Olimpiadi estive. Adam ha sacrificato letteralmente tutto all’arrampicata e ora un’inevitabile nuova sfida lo aspetta: la vita familiare.
“I registi [Jan Simanek, Petr Zaruba] del nuovo film Adam Ondra |Pushing the Limits mi hanno accompagnato per tre anni non solo durante le competizioni di arrampicata o le scalate all’aria aperto o durante un allenamento impegnativo. Ma hanno fatto delle riprese anche a casa nostra, nei momenti insieme ai genitori, e soprattutto con mia moglie, importantissima nella mia vita e nel nuovo film”, racconta  Ondra.
“Si chiedono quale sia il vero prezzo del successo? – continua il talento ceco – Questo è un indizio sul nuovo film-documentario che sarà nei cinema dal 27 ottobre prossimo. La prima, si terrà a Praga il 25 ottobre e a Brno il 26.”.
Adam Ondra |Pushing the Limits (Repubblica Ceca, 77′), è uno sguardo intimo nella vita e nella carriera di un uomo che è un tutt’uno con la sua passione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: