MENU

14 Dicembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Matteo Della Bordella con “La via meno battuta” a Milano domenica 18 dicembre | ore 20.30

Il noto alpinista racconterà attraverso immagini e video la sua spettacolare impresa sul Cerro Torre, i drammatici momenti vissuti per la perdita di amici, la suggestiva esplorazione e le scalate nei mari della Groenlandia a bordo del suo kayak

Matteo Della Bordella, uno dei più noti e premiati giovani alpinisti italiani, sarà all’Auditorium San Fedele a Milano, domenica 18 dicembre alle ore 20.30 con la serata-spettacolo per immagini e video “La via meno battuta. Tutto quello che mi ha insegnato la montagna”, tratto dall’omonimo libro. Dopo innumerevoli ascensioni e spedizioni in tutto il mondo, racconterà la sua spettacolare impresa sul Cerro Torre, i drammatici momenti vissuti per la perdita di amici, le suggestive esplorazioni e le scalate in Groenlandia e nell’isola di Baffin in Canada, percorse a piedi, sugli sci e in kayak. E, dulcis in fundo, le sue attività per la sostenibilità e rigenerazione delle Montagne.

La serata, a ingresso gratuito con registrazione obbligatoria sul sito Ticketmaster.it, sarà introdotta da Giuseppe Zamboni ed è l’evento conclusivo di ALPI:The RegenerAction Way 2022, manifestazione organizzata da Aldo Faleri con Adalberto Muzio e Stefano Cozzi per OCSALP-Osservatorio delle Culture e Sport Alpini in occasione della Giornata Internazionale della Montagna l’11 dicembre e mentre volge al termine l’Anno internazionale dello Sviluppo sostenibile della Montagna, proclamato da ONU e FAO per questo 2022.

Matteo Della Bordella: una delle nuove stelle dell’alpinismo italiano e internazionale

Matteo Della Bordella. Fonte: facebook

Matteo Della Bordella conferma e rinnova la grande scuola alpinistica italiana e ne riafferma il prestigio nel mondo, combinando sempre alpinismo ed esplorazione, in uno stile nuovo e rispettoso dell’ambiente messo in pratica con spedizioni ‘by fair means’ in completa autonomia. La sua attività sportiva gli è già valsa la nomina nel 2018 a presidente dello storico sodalizio dei Ragni di Lecco e prestigiosi riconoscimenti tra cui il premio Riccardo Cassin, due volte, il premio Grignetta d’Oro e il recentissimo premio Marcello Meroni. Si preoccupa attivamente della natura, non solo alpina, con il progetto Climb&Clean, avviato insieme al collega Massimo Faletti per la rigenerazione delle Montagne.

Tra le imprese di alpinismo ed esplorazione di Matteo Della Bordella ne segnaliamo due in particolare: nel 2014 con Silvan Schüpbach e Christian Lederberger apre una nuova via sullo Shark’s Tooth in Groenlandia in perfetto stile alpino dopo avvicinamento in kayak (210 km) e a piedi (25 km). La via di 900 metri è una delle più grandi realizzazioni alpinistiche di tutti i tempi in arrampicata libera. Nel 2016 con i quattro compagni di spedizione Luca Schiera, Matteo De Zaiacomo, Nicolas Favresse e Sean Villanueva percorre con gli sci 250 km sull’Isola di Baffin (Canada) e ritorna in kayak dopo 45 giorni di arrampicate nella Stewart Valley