Il comprensorio di Les Gets è il primo in Europa ad adottare tale restrizione: “troppi i mozziconi gettati a terra”
Da quest’inverno, nel comprensorio di Les Gets, in Alta Savoia (Francia), sarà vietato fumare nell’intera area sciistica, sia sugli impianti di risalita che sulle piste.
Il divieto, su disposizione del comune, scatterà sabato 17 dicembre.
Negli anni precedenti, la stazione sciistica aveva cercato di sensibilizzare i fumatori, distribuendo gratuitamente posaceneri tascabili, ma l’iniziativa non ha avuto successo.
“Mentre in altre aree stazioni sciistiche di Nord America, Giappone e Nuova Zelanda è già in uso tale divieto, Les Gets è la prima in Europa ad adottare tale approccio”, ha annunciato la stazione francese, che nell’agosto scorso ha ospitato i Campionati mondiali di mountain bike.
Saranno comunque a disposizione cinque aree fumatori per una pausa sigaretta, dotate di posacenere-sondaggio per stimolare gli avventori a non gettare a terra i mozziconi di sigaretta. Nel 2022 infatti ne sono stati raccolti “più di 3.000 nel comprensorio sciistico e in paese in occasione della giornata ‘Montagna pulita’. In Francia circa 20-25 mila tonnellate di mozziconi finiscono in natura ogni anno”