MENU

20 Dicembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Ecuador. Dayra Iza, 10 anni, muore sul vulcano Antisana insieme ad altri due scalatori

Dayra Iza sulla cima del Cotopaxi, con al guida Lenin Almachi. Fonte: eluniverso.com

La giovane aveva già scalato le cime del Cotopaxi e del Cayambe

Tre ecuadoriani hanno perso la vita precipitando in un crepaccio sul vulcano Antisana, a 50 km a sud-est di Quito. Le vittime sono Luis Almachi, 33 anni, Tatiana Chiguano, 35 anni, e Dayra Iza, 10 anni.
I loro corpi sono stati recuperati domenica,  a più di 4.000 metri di altitudine dalle squadre dei Vigili del Fuoco di Quito.

Dayra Iza era ben nota tra gli alpinisti della capitale, poiché all’età di 10 anni aveva già scalato le cime del Cotopaxi e del Cayambe.

La ragazzina, nata a Quito, si era avvicinata alle montagne seguendo sua zia, Tatiana Chiguano. Con lei era stata al rifugio del vulcano Chimborazo e alla laguna ghiacciata di Carihuairazo e insieme avevano raggiunto la prima vetta il 26 gennaio , l’Atacazo, a 4.463 metri di altitudine. Anche la mamma di Dayra, Catalina Chiguano, era un’alpinista.

Lo scorso aprile, sempre con la zia, Dayra aveva scalato il Cotopaxi, dopo aver salito le tre cime di Rucu Pichincha, Imbabura e Tungurahua, insieme ad gli altri alpinisti e alle guide Amaru.

Successivamente Dayra aveva affrontato con successo anche il Cayambe, la terza montagna più alta del Paese, ma con difficoltà tecniche maggiori rispetto al Cotopaxi.
Secondo quanto riportato dalla stampa ecuadoriana, Dayra risulta essere la persona più giovane  ad aver scalato il vulcano Cayambe. Deterrebbe lo stesso record anche sull’Iliniza sur.