MENU

10 Gennaio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Prima salita del remoto Cerro Pared Sur nella Patagonia cilena

Cerro Pared Sur, Pagatonia Cilena. Foto: R. Rice

Dopo poco più di tre settimane di spedizione nella Patagonia settentrionale, Felipe Cancino, Riley Rice, Frank Preston, Scarlett Graham e Mitchell Harter hanno raggiunto la cima della “Montagna nascosta”

La parte meridionale del ghiacciaio della Patagonia settentrionale, nelle Ande cilene, è ancora un ambiente ideale per l’alpinismo esplorativo. Avventurarsi in questo territorio sconosciuto richiede molto lavoro preventivo di documentazione. E’ qui che Felipe Cancino, sognava da dieci anni quella che chiamava la “Montagna nascosta”: una “cima sconosciuta, circondata da altre montagne, non visibile da nessuna valle e costantemente soggetta a tempeste e maltempo”.

Finalmente, nel dicembre 2022, è arrivato il momento di trasformare questo sogno in realtà. “Grazie a Camilo Rada e al Proyectouncharted siamo riusciti a mettere insieme una serie di elementi sufficienti per pianificare una spedizione che ha preso il mome di “Montagna nascosta”, racconta Rice. La squadra comprendeva Felipe Cancino, Riley Rice, Frank Preston, Scarlett Graham e Mitchell Harter.

“Il 6 dicembre scorso siamo partiti verso il Campo de Hielo Norte, in Patagonia, con l’intento di raggiungere la cima del Cerro “Pared Sur”, una montagna su cui lavoro da oltre 10 anni – scrive Cancino nella sua relazione – Il 19/12 abbiamo effettuato la prima salita della “Montagna nascosta” (come la chiamo io) esplorando uno degli accessi più remoti e meno esplorati del Campo de Hielo Norte.”

Durante i 25 giorni di spedizione (24 secondo Riley Rice), il team ha navigato su kayak gonfiabili, avanzato in neve profonda, superato crepacci e scalato su enormi formazioni di neve, prima di raggiungere la cima del Cerro Pared Sur (2.710 m).

Riley Rice sta preparando un documentario su questa avventura.

Questa estate australe ha visto due importanti spedizioni d’avventura nel ghiacciaio della Patagonia settentrionale. Infatti, la prima salita del Cerro Pared Sur è avvenuta pochi giorni dopo che Isidora Llarena, Rebeca Cáceres e Nadine Lehner hanno completato la prima salita del Cerro Arenales, circa 30 chilometri più a nord. Anche loro hanno dovuto affrontare una lunga spedizione di 19 giorni per raggiungere il loro obiettivo.