Il primo reality sull’arrampicata: così viene pubblicizzato “The Climb” prodotto da Chris Sharma e Jason Momoa.
“The Climb” è una serie tv a episodi. I primi tre episodi vengono presentati oggi 12 gennaio in anteprima sulla piattaforma HBO Max. I successivi tre sono programmati per il 19 gennaio e gli ultimi due per il 26 gennaio.
Si tratta di un competition reality show in cui un gruppo di scalatori amatoriali viene sottoposto a una serie di sfide mentali e fisiche e ad alcune delle scalate più spaventose al mondo per determinare chi sia il migliore scalatore amatoriale al mondo. Il vincitore otterrà un premio di 100 mila dollari e una sponsorizzazione.
La serie è creata da Jason Momoa, attraverso la sua compagnia di produzione On the Roam, insieme al leggendario scalatore Chris Sharma e The Intellectual Property Corporation (IPC), divisione di Sony Pictures Television.
“Era il sogno di Chris Sharma”, afferma l’attore (ma anche scalatore) Jason Momoa, amico di Sharma, che forse conoscete per i film Game of Thrones o Aquaman. Sharma aggiunge: “Questa serie non è incentrata sulle Olimpiadi o su qualcuno che scala la via 5.15. Volevamo provare a dimostrare alle persone che l’arrampicata è per tutti. Si tratta di uscire di casa e arrampicare.”
Migliaia i candidati che hanno fatto domanda per partecipare: il più anziano ha 53 anni. Le riprese si sono svolte in Spagna, tra l’altro a Siurana, Albarracín, Riglos e Maiorca. Lì i climber dilettanti si sono misurati nel Deep Water Solo, nell’arrampicata su corda e nel bouldering.