MENU

19 Gennaio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Hervé Barmasse e David Göttler trovano i corpi di due nepalesi sul Dhaulagiri

invernale al Dhaulagiri, gennaio 2023: in primo piano Hervé Barmasse, dietro David Goettler. Fonte Facebook H. Barmasse

Barmasse: “Erano due guide appartenenti a un’agenzia. La causa della morte è una valanga”

“Abbiamo trovato i corpi senza vita di due persone nella zona del Franch Pass”. Lo ha raccontato Hervé Barmasse a La Gazzetta dello Sport. “Erano portatori nepalesi”.

Ci sono voluti alcuni giorni per scoprire chi fossero veramente.

Hervé Barmasse e David Göttler hanno fatto la macabra scoperta durante uno dei loro allenamenti sulla montagna e hanno avvisato immediatamente il Ministero del Turismo del Nepal.”Abbiamo avvisato le autorità dando loro i punti Gps garantendo poi la nostra disponibilità per aiutare l’elicottero nel recupero, così che le famiglie di queste due persone possano organizzare una degna cerimonia per i loro cari morti in montagna”.

L’incidente mortale si è probabilmente verificato durante la massiccia nevicata dello scorso autunno. “Non è una zona che preveda particolari difficoltà – spiega Barmasse nell’intervista – lì di solito passano i trekker, è difficile lasciarci la vita. Anche sulla causa della tragedia la pensiamo allo stesso modo: una valanga”.

Barmasse e Goettler quest’inverno intendono scalare il Dhaulagiri in stile alpino, tuttavia sulla montagna non cessano i forti venti, a cui si è aggiunto ora anche il grande freddo. I due continuano a sperare in condizioni migliori per lanciare la loro spinta alla vetta. La partenza dal Nepal è prevista tra due settimane.

Aggiornamento:
Al di sopra degli 8.000 metri, nei prossimi giorni sono previsti venti molto forti. Inoltre, dal 25 sono attese precipitazioni che potrebbero lasciare circa due metri di neve fresca sulla montagna.
Le prospettive per i due alpinisti sono, a dir poco, pessime. Fonte