MENU

15 Febbraio 2023

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Drei Zinnen Ski Raid. La “classica” dello scialpinismo al via l’11 marzo | Dolomiti di Sesto

Drei Zinnen Ski Raid. ©Wisthaler

Torna una delle più belle competizioni di scialpinismo in tutto l’arco alpino

Sabato 11 marzo, alle 8 del mattino al rifugio Piano Fiscalina, prenderà il via la 24a edizione del Drei Zinnen Ski Raid, “classica” delle Dolomiti di Sesto.

Quello che la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run costituisce per tutti gli atleti della corsa in montagna all’inizio dell’autunno, per gli scialpinisti è rappresentato dal Drei Zinnen Ski Raid in inverno. Alcuni sportivi di endurance prendono parte addirittura a entrambe le competizioni nel cuore delle Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO.

Le gare offrono una vista incredibile sulle fantastiche montagne nel cuore delle Dolomiti di Sesto, incluse naturalmente le Tre Cime.

I preparativi per la “classica” dello scialpinismo alla sua 24a edizione, stanno procedendo a pieno ritmo.

Non saranno premiati soltanto i partecipanti più veloci di ciascuna categoria, ma anche i migliori tre team composti da tre atleti della categoria Amatori.

Il percorso

Il percorso tradizionale è lungo 17,8 chilometri con un dislivello di 1625 metri. Nel primo tratto dal rifugio Piano Fiscalina si raggiungerà il rifugio Fondovalle, poi si salirà di quasi 700 metri d’altitudine fino al rifugio Comici. Nella prima, breve discesa i partecipanti potranno prepararsi alla successiva salita di 400 metri di dislivello fino al primo ristoro al Pian di Cengia. Dopo essersi rifocillati e aver percorso la seconda discesa fino ai laghi dei Piani, raggiungeranno il Sasso di Sesto a 2539 metri sul livello del mare, il punto più in alta quota di tutto il Drei Zinnen Ski Raid. “Qui i partecipanti potranno godere della vista di gran lunga più bella sulle tre guglie rocciose delle Tre Cime, che sono diventate il simbolo della nostra zona”, afferma il presidente del comitato organizzatore Alfred Prenn. L’ultima discesa sarà lunga 4 chilometri e porterà tutti i partecipanti al traguardo al rifugio Fondovalle, dove saranno onorati i vincitori e festeggiati tutti coloro che termineranno la gara.