MENU

28 Febbraio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Europa

Filip Babicz completa la seconda salita di “Bring da Ruckus” (XII 13) in Scozia

Filip Babicz completa la prima ripetizione di Bring da Ruckus (XII 13) in Scozia, con Dawid Skoczylas. ©Filip Babicz. Fonte facebook

Lo scalatore di orgine polacca ma italiano di adozione, ha effettuato la prima ripetizione di quella che è considerata la linea invernale più difficile della Scozia. Per Filip si tratta della prima esperienza sulle montagne scozzesi

Bring da Ruckus” è una via di misto aperta a gennaio di quest’anno da Greg Boswell, sul grande tetto della parete Shadow Buttress, sul Lochnagar, in Scozia. La prima salita è stata completata in giornata. La difficoltà della linea è stata valutata XII 13.

Ecco come Filip Babicz ha raccontato la prima ripetizione della via, effettuata il 22 febbraio scorso insieme a Dawid Skoczylas:

“La mia ascensione, dopo un fallito tentativo dal basso e le successive ispezioni da sopra, è stata completata in rigoroso stile ‘headpoint’ piazzando tutte le protezioni durante la salita. Sono molto orgoglioso di questo risultato! Nonostante le difficoltà nel trovare condizioni almeno decenti sulla via (benvenuti in Scozia!), sono riuscito a completare la salita in circostanze davvero avventurose. Dopo aver superato il tiro chiave, nonostante l’inizio della tempesta di neve e l’arrivo del buio, Dawid ed io siamo riusciti a salire i successivi 4 tiri fino alla cima della parete e con l’aiuto del GPS, in mezzo alla buffera, abbiamo raggiunto la vetta del Lochnagar! Che avventura!”

“Grandissimo rispetto per Greg Boswell per la sua audace salita dal basso!”, conclude Babicz, che nei prossimi giorni fornirà ulteriori dettagli su questa  ultima avventura.